• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > La nonna di tutte le domande: chi è che trarrebbe vantaggio dalla caduta di (...)

La nonna di tutte le domande: chi è che trarrebbe vantaggio dalla caduta di Berlusconi?

Chi è che trae veramente vantaggio dalla battaglia senza esclusioni di colpi intrapresa sa tanti contro berlusconi?

I suoi nemici lo colpiscono da ogni parte. Salvo poi piangere e lamentarsi per le legittime reazioni e sparlare di “imbarbarimento” con l’inquilino del Quirinale.

Cui prodest? Dicevano i Romani. A chi giova tutto ciò.

A tutti coloro che resistono ai tentativi di cambiamento introdotti o tentati da Tremonti (dalla Banca D’Italia in giù ed anche in su, dentro l’Europa dei banchieri, per esempio).

Ai centri di interesse burocratico ed alle caste inutili e pletoriche toccate da Brunetta, se ne è già parlato.

A chi con il federalismo fiscale verrà messo alle strette. Coloro che detengono molte rendite di potere, quelle zone grigie che si arricchiscono dell’inerzia dei governi, quegli enti ed uffici preposti negli interstizi dei poteri locali come doppioni inutili ma che sono molto utili alle carriere politiche di qualcuno, specie nel sud…

Ma anche un certo establishment internazionale di cui Murdoch è l’esponente mediatico-finanziario: non ci sono brillanti giornalisti ed indagatori di RAI TRE che si interessino di questi aspetti? Che strano…

Avversari politici, ex amici invidiosi ed inetti, gruppi editoriali avversari. Per fortuna che la macchina governativa non segue né i ritmi né il tenore dei quintali di fango sparsi col ventilatore. Ma c’è qualcuno che vuol far credere che il motivo di tutto questo sia riscontrabile nelle sue “imbarazzanti performance” internazionali? Una volta la sinistra era anche esageratamente dietrologica ora pare credere e fomentare superficiali leggende per bambimi sull’impresentabile premier …

Non siamo scesi dalla montagna per la prima volta con la saga delle pecore e non riuscirete nello spregevole intento. Dico spregevole perché sta colpendo la nazione Italia. Tutta.

Berlusconi infastidisce alcuni poteri perché rende l’Italia protagonista nel mediterraneo (vedi Israele, Libia ed Algeria) perché si prende le responsabilità di tutti sull’immigrazione clandestina con umanità e fermezza, perché esplora altre alleanze e nuovi assetti internazionali che vedono l’Italia finalmente protagonista anche verso l’Est europeo (vedi rapporti con Putin) quando prima l’unico rapporto produttivo con l’EST erano i rubli sovietici del PCI .

Perché l’Italia è tornata ad essere credibile nei fatti e nelle azioni concrete di governo. Altro che vecchio sessuomane: certo non è il solito spento e grigio politicante democristiano asservito ai poteri forti che sedeva nell’angolo dei consessi internazionali parlando poco e polically correct. Berlusconi sta rendendo l’Italia moderna e protagonista, costi quel che costi.

Certo siamo arrivati alla resa dei conti: gli ostacoli ed i danni commessi dai suoi nemici cominciano ad essere pesanti ma i conti, quelli veri, non saranno le stupidaggini vantate da scemotti bellocci, stupidi e velleitari come quei neodemocristiani che in questi giorni riempiono le vostre bocche…

Cito due esempi di cose concrete che porteranno cambiamenti e soluzioni positive ma che sono oggetto di propaganda negativa dei soliti chiacchieroni in cachemire…

Terremoto

“L’AQUILA – Silvio Berlusconi ha inaugurato a Onna il villaggio costruito a poche decine di metri dal paese abbattuto dal terremoto del 6 aprile e ha consegnato le prime villette agli sfollati. Il premier è entrato in una delle case di legno, dove si è intrattenuto con il capo della Protezione Civile Guido Bertolaso e le autorità locali, e ha poi deposto una corona di fiori davanti alla lapide che ricorda le vittime del sisma. Quindi il premier ha inaugurato l’asilo dedicato a Giulia Carnevale, la studentessa morta nella Casa dello Studente che aveva realizzato il progetto della struttura. Infine ha consegnato le chiavi di casa a una delle famiglie di sfollati di Onna. …

Il premier ha confermato che il prossimo 21 settembre riapriranno tutte le scuole: «Assolutamente – ha detto rispondendo ai giornalisti – e sarà un grande risultato».

Cose concrete, fatti veri compiuti mentre l’Italia dei salotti dei ricchi intellettualoidi di sinistra si crogiola con masturbazioni mentali ben pagate, spesso con soldi pubblici, rappresentando una Italia che esiste solo nel loro cervelli oscurati.

Come quei cinematografari che a Venezia, coi soldi del loro nemico (mediaset, medusa film) si esaltano insultandolo.

Bevono champagne alla mostra con sguardo torvo e rivoluzionario – come sono carini ed arrabbiati compagnucci dell’alta borghesia resistente – ed insultano il proprio paese per “l’oppressione in atto della stampa libera” .

Nel farlo rilasciano 18 interviste e dieci servizi televisivi ai media di regime che dovrebbero oscurarli.

Scudo fiscale

Alcuni di loro pontificano contro i condoni del premier che “favoriscono l’evasione”: ecco un altro mito, un’altra questione posta in modo da travisarla.

Parte oggi infatti la terza versione dello scudo fiscale per l’emersione dei capitali illecitamente esportati all’estero, voluta dal ministro dell’Economia Giulio Tremonti.

Secondo molti adetti ai lavori l’operazione potrebbe portare all’emersione di capitali per 50 o 100 miliardi di euro, con un gettito per lo Stato tra 2,5 e 5 miliardi in totale.

Innanzitutto due chicche note a pochi e che vanno evidenziate: niente rimpatrio con lo scudo fiscale per le attività patrimoniali. Lo stabilisce la bozza della circolare diffusa ieri dall’Agenzia delle entrate. I beni immobili detenuti fuori Europa non sarebbero quindi sanabili per l’impossibilità di procedere al rimpatrio.

Inoltre sempre ieri l’Agenzia ha chiarito che tale operazione fiscale non esenta i professionisti dalla comunicazione antiriciclaggio.

Due buone notizie per qualche chiacchierone. Ed ancora forse non tutti sanno che "contestualmente al varo del nuovo scudo, il governo si è dotato di un nuovo strumento per colpire gli evasori che esportano i loro capitali nei “paradisi fiscali”: l’inversione dell’onere della prova. Non sarà più lo Stato a dover provare che i capitali detenuti all’estero e non dichiarati sono frutto di evasione fiscale, ma il contribuente a dover provare che non lo sono. Articolo 12 del decreto anticrisi

Da queste parti gironzola un esimio giurista in clandestinità: fatevi spiegare che vuol dire inversione dell’onere della prova.

La verità è un’altra: con questa intelligente, realistica ed efficace operazione si producono molteplici effetti:

1) si introducono regole nuove per il futuro avvisando che questa è l’ultima chiamata per aderire

2) si riportano a casa capitali che erano fuori. Cos’è più grave far uscire o far rientrare i capitali dall’estero? Che cosa è preferibile fra un evasore che esporta i capitali all’estero e non paga nulla, e uno che li fa rientrare, con sanzioni più gravi?”

3)Si incrementa il gettito fiscale

4) Si fa rientrare nel flusso economico una somma più alta possibile di denaro «fresco»

5 ) Si tengono fuori da questa possibilità coloro che hanno avuto anche solo un’accesso o una richiesta di verifica per delle irregolarità che il Fisco ha già constatato anche se solo nella fase iniziale della istruttoria.

E la UE? “Francia e Germania ci copieranno dopo le loro elezioni mentre in Gran Bretagna è ancor più favorevole la tassa per il rientro (3,9 %)” rispode il ministro Tremonti

Certo prima con Prodi non potevano esserci polemiche visto che lo stesso ex presidente coi sette nani litigiosi e rossi di vergogna assisteva impassibile senza far nulla all’uscita dei capitali. Però quanto parlavano bene di evasione fiscale nei salotti televisivi come quello di Santoro, il piangina miliardario…

Per non dire del terremoto: immagino i pecorari scani ed i ferrero scendere in piazza per non ridare i soldi ai ricchi albergatori della costa che hanno ospitato gli sfollati, "cosa pretendono questi sporchi capitalisti?"

Così gli sfollati li mettevano tutti nelle grotte del Gran Sasso riempiti di canne e solidarietà dai centri sociali, col bue e l’asinello a natale per riscardarli…

Ed Prodi ad annuire pretesco, serioso e per bene arricciando le labbra come il culo di gallina…

Commenti all'articolo

  • Di bagnaroto (---.---.---.125) 17 settembre 2009 11:26

    tutti gli italiani e non aggiungo altro per non mortificare l’autore dell’articolo!

  • Di Bruzio (---.---.---.58) 17 settembre 2009 11:34

    Tutti....e ci si potrebbe finalmente mettere a lavorare a pensare alla crisi economica, alla crescita dell’occupazione, all’industria del paese che la crisi ha mutilato, alle nuove tecnologie dove siamo bravi ma dovremmo lanciarci di più, a promuovere l’Italia turisticamente perchè ha i numeri per farlo ma hanno dato il ministero a una discotecara da sabato sera che è la Brambilla, a cominciare a pensare ai nostri figli che sono vittime di questa società malata e possibilmente prendere a calci la misistra Giorgia Meloni di estrazione culturale fascista mutuante l’andazzo attuale di sottoprodotto psicosessuale che ai giovani non serve affatto..ecc ecc ecc

    Ci vorrebbero persone normali, sane di mente, chiediamo troppo ? vorremmo dei parlamentari e dei ministri normalissimi con un curriculum di studi normalissimo e persone pulite e di buona famiglia, persone educate nel parlare e nel presentarsi, si, come quando ci presenta a un colloquio di lavoro.

  • Di Davide (---.---.---.201) 17 settembre 2009 11:54

    Domanda : mediolungo è il sinonimo di Feltri o di Vespa?

  • Di franz (---.---.---.117) 17 settembre 2009 12:27

    Caro, non spieghi proprio chi ne trarrebbe vantaggio. Dire "certi ambienti che detengono rendite, poteri ecc ecc" non dice nulla: spiegaci esattamente chi avrebbe queste rendite di posizione da difendere che il Tremonti starebbe colpendo duramente. La realtà è esattamente il contrario di come la rigiri tu: è il nostro Caro Leader ad avere rendite di posizione da difendere (è il monopolista della TV italiana); può intervenire molti in campi dell’economia in cui ha interessi: bancario, assicurativo, pubblicitario, editoriale. Più correttamente potremo dire che lui rappresenta una parte degli interessi forti che ci sono in Italia, e che probabilmente un altra parte sta lavorando per scalzarlo. Guerra tra bande.
    Altra palla colossale sta nella faccenda dello scudo al riciclaggio dei capitali illegali. Tremonti aveva spergiurato che non ce lo avrebbe riproposto e invece...
    Ieri è passato in commissione bilancio l’emendamento per cui possono beneficiare del condono fiscale anche coloro che hanno in corso CONTENZIOSI PENALI, escludendo la possibilità per la magistratura di utilizzare l’adesione alla sanatoria come prova nei confronti di coloro che hanno procedimenti penali già in corso, come la bancarotta o il falso in bilancio (vedi <http://www.repubblica.it/2009/07/se...;).
    Ma che bravissimi che sono i perseguitati di questo governo che aiutano i poveri bancarottieri alla fame!

  • Di domanda (---.---.---.103) 17 settembre 2009 12:38

     Nemici: in una democrazia gli "altri" sono "avversari" e non "nemici" perché sono rappresentanti di altri elettori e quindi di altri cittadini così come chi sceglie di non votare in assenza di rappresentati degni.. se il Presidente del Consiglio definisce "nemici" tutti coloro che non approvano e applaudono le sue azioni e comportamenti, questo è già un problema politico che sicuramente alza il livello della violenza verbale e dello scontro.

    Una domanda?

    i tuoi nemici sono il parlamento, i magistarti, i giornalisti, la costituzione, la verità e la realtà?

  • Di postale (---.---.---.22) 17 settembre 2009 12:55

    Perchè tutti questi insulti? Intellettuali in cachemire, citrullo sepolcro imbiancato del quirinale ( il Presidente Napolitano?).
    In tutta sincerità sono rimasto estereffato da questo articolo, m’ero avvicinato a questo sito in quanto trovavo articoli ben fatti, ben argomentati e m ritrovo con una prosa " Feltresca o Feltrica". Non commento il contenuto, ognuno ha le sue idee, ma il modo. Non è obbligatorio insultare, e di spregevole io credo ci sia solo l’atteggiamento del Presidente del Consiglio, con le sue manie ed il suo smisurato egocentrismo.
    E questa informazione di destra militarizzata, per cui gli avversari sono nemici, i nemici esistono in guerra, quella voluta dal suo Berlusconi, Bush e Blair, in una normale democrazia esistono gli avversari politici.
    Alla nonna di tutte le domande la nipotina di tutte le risposte: Chi trarrebbe vantaggio dalla caduta di berlusconi? Tutti, tranne Berlusconi, che sa benissimo che ci sono diversi tribunali che lo aspettano una volta per tutte a chiarire i suoi problemi fiscali, contatti mafiosi, ecc ecc. L’Italia forse si pacificherebbe e riuscirebbe ad avere una destra " normale" ed una sinistra altrettanto " normale".-

  • Di Cippet (---.---.---.250) 17 settembre 2009 13:23

    L’autore dell’articolo non pare aperto al dialogo o alla discussione e quindi non meriterebbe nemmeno risposta. I lettori invece avrebbero diritto a leggere una dettagliata risposta punto per punto, perché alcune delle cose dette sono vere, alcune sono giuste, ma molte sono imprecise o mistificate, per non dire di peggio.

    Mi limito, visto che il mio tempo è prezioso, a ribattere su un unico punto, quello del terremoto.

    Quello che si sta facendo in Abruzzo oggi non è né straordinario, né in realtà buono, ed è stato presentato in maniera quanto meno discutibile.

    1) In Irpinia nel 1980, Giuseppe Zamberletti, commissario straordinario del governo riuscì a consegnare ad Ariano Irpino i primi prefabbricati appena 60 giorni dopo il terremoto e le 150 casette con giardino dopo soli 122 giorni, dando un tetto permanente a 450 persone: la metà dei superstiti. (Preso da http://antefatto.ilcannocchiale.it/...).

    2) Alla presentazione dell’altro giorno, si è cercato di ingannare il pubblico televisivo, con espedienti ridicoli ma temo efficaci, come il mostrare che le case hanno anche un prato erboso (solo quella del set ce l’ha) e il far udire gli applausi dei presenti (emessi da un registratore e un altoparlante). (Preso da http://miskappa.blogspot.com/2009/0...)

    Consiglio a tutti quelli che vogliono informazioni di prima mano, di leggere il blog di Miss Kappa.

    In particolare mi hanno colpito questi post:

    http://miskappa.blogspot.com/2009/0...

    http://miskappa.blogspot.com/2009/0...

  • Di sganapino (---.---.---.84) 17 settembre 2009 13:56

    Leggete su youtube: "youtube Berlusconi sta male"

  • Di GF (---.---.---.107) 17 settembre 2009 14:41

    Mediolungo continuo a pensare che tu sia esilarante!
    Davvero.....sei sicuro di guadagnare di più col tuo lavoro piuttosto che fare il direttore de "IL GIORNALE"???
    Feltruzzo ha preso una bella vagonata di euro, io fossi in te ci penserei.

    Oppure sei Silvio in persona che scrive sotto uno pseudonimo!!!
    .....già.....per forza........non puoi essere così convinto di ciò che scrivi, a meno che tu (come diceva il buon Montanelli) sei talmente convinto delle castronerie che scrivi che pensi siano vere per davvero!
    Il tuo nick mi incuriosisce...da cosa l’hai preso?...
    Medio....potrebbe riferirsi al suo status di Italiano - Italiano medio
    Lungo....potrebbe riferirsi al suo saperla più degli altri e vederci (appunto) lungo....
    Tana per Silvio! dì la verità....dicci che sei Silvio!!!!

    Non saprei........certo è che inconsapevolmente mi fai davvero divertire coi tuoi articoli!
    in senso buono ovviamente ;o)

  • Di Massimo Artini (---.---.---.177) 17 settembre 2009 17:42

    Oltre a condividere quelli che sono i precedenti (in particolare quello con i riferimenti a quello che è successo veramente ad Onna), volevo dire che in merito allo scudo fiscale siamo l’unico paese dove il rientro di capitali è completamente anonimo: se ricordate il nostro ministro Tremoni quando ha dato della testa di c...o a quel giornalista estero, si riferiva al fatto che anche il presidente USA Obama ha fatto una legge per il rientro dei capitali dall’estero, ma oltre al fatto che abbia inserito la necessità di fornire i propri dati fiscali ed anagrafici, al contempo sta firmando una serie di accordi internazionali (persino con la Svizzera) per poter accedere ai dati bancari di taluni malandrini.
    PS. Durante il G8 alcuni volontari che hanno operato ad Onna fin dal primo giorno mi hanno detto che la gente era schifata dal fatto che venne preparata una casetta apposta per ricevere la Merkel con il pratino all’inglese e la fontana (tutto di una classe esterma e soprattutto di estremo rispetto per chi ci è morto).
    Un saluto cordiale

  • Di crazyhorse70 (---.---.---.110) 17 settembre 2009 17:43

    medio siete arrivati al capolinea
    arrenditi http://laconoscenzarendeliberiblog....

  • Di pv21 (---.---.---.29) 17 settembre 2009 17:55

    Qualche esempio di cose almeno da ripensare. Dalle Crociate Ministeriali all’Ultimo scudo fiscale, dalla Cortina di laminarie alla Saga dei clandestini, dal G8-realtà contro reality alla Crisi-Atto secondo. Magari non tutti, ma di sicuro tanti italiani ... (i particolari su => http://forum.wineuropa.it

  • Di (---.---.---.170) 17 settembre 2009 18:54

    w la libertà di stampa. Anche opinioni così bizzarre albergano su questo sito. A differenza della dittatura mediatica del beneficiario morale dello stesso. 

  • Di mediolungo (---.---.---.110) 17 settembre 2009 19:08

    Opinione bizzara sarà quella di tua sorella sulla sua improbabile castità...
    e poi mi chiedo - e lo domando anche a Francesco che é intervenuto scusandosi per i miei improperi accettati immagino di malavoglia da questo sito - : ma avete visto gli insulti molto più diretti che passano qui dentro e fuori da qui quando si parla di berlusconi?
    Alcuni anche dei miei colleghi di blog in queste ore?
    Non ho mai sentito alcuno di voi ribellarsi : siete liberali "a peso" ed in scarsa quantità...

    • Di (---.---.---.139) 18 settembre 2009 10:27

      Poverino! Ce l’hanno tutti con lui!
      La vittimizzazione del carnefice è una strategia che mister b ha da sempre adottato: chiude ogni spazio di democrazia e si lamenta di chi lo critica per non dover rispondere alle critiche. Cosi’ poi noi ci troviamo a parlare di aria fritta invece che della realtà.
      Infatti l’unica questione che il nostro amico articolista riesce a rintuzzare non riguarda la realtà, ma il fatto che il nostro caro leader kim il silvio venga dileggiato! ripeto: poverino!

  • Di Paolo (---.---.---.106) 17 settembre 2009 22:43

    Caro amico.

    innanzi tutto datti una calmata perchè mi sembri un pò agitato. Il tuo Berlusconi è il più grande "farabutto" che li nostro Paese abbia mai avuto e credo che il primo a trarre vantaggio dalla sua caduta saresti tu.....poi il resto dell’universo mondo.

    Ti auguro tanta calma e felicità

    Paolo

  • Di Massimo Artini (---.---.---.177) 18 settembre 2009 08:49

    Ciao Mediolungo,
    assolutamente no. Sono con te nel dire che mai si deve offendere a meno che non si tratti di articoli già in partenza ironici: il tuo articolo è tutto meno che ironico e quindi l’offesa è voluta e cercata con forza. Un conto è l’ironia e la risata (potrei fare una battuta cara al ns. Presidente del Consiglio Berlusconi, ma evito per rispetto), un conto è l’offesa diretta e arrabbiata.
    In più volevo farti presente che ieri sera al GR1 della mezzanotte ho sentito (finalmente) parlare della nuova finanziaria in cui si parla di inserire nello scudo fiscale i procedimenti già in corso, quindi al limite elimina il punto 5 dalla lista delle belle cose introdotto con lo scudo fiscale.
    PS. in ultimo: perché ragionare per stereotipi: "Così gli sfollati li mettevano tutti nelle grotte del Gran Sasso riempiti di canne e solidarietà dai centri sociali, col bue e l’asinello a natale per riscardarli"... ma che pensi che chi scrive qui siano tutti ragazzetti dei centri sociali (Komunisti) come vi piace identificarli? ma per favore: sono un imprenditore informatico con un azienda da almeno 10 anni, con dipendenti ecc ecc e mi fa schifo essere rappresentanto da una componente governativa tanto incompetente; giusto per dirtene una che l’anno scorso è stata sbandierata come la panacea di tutti i mali dei professionisti e degli artigiani: che fine ha fatto il provvedimento che consentiva di pagare l’iva solo dopo aver riscosso la fattura? che numeri ha portato in termini di benefici? non se ne sa nulla perché i regolamenti attuativi alzavano dei muri talmente alti e mettevano dei paletti talmente fitti che la legge (nell’idea buona) non è servita a niente. Però per contro agli artigiani (in grave difficoltà di liquidità) è negato l’accesso ai cantieri se non sono in regola coi pagamenti INPS e quindi non possono più lavorare... e qui si torna al problema della libertà di stampa: c’è senz’altro (puoi scrivere quello che ti pare), ma l’opinione per il 65% di semi-analfabeti italiani (statistiche alla mano) viene formata solo dalle televisioni, dove nemmeno le cose che hai detto te sono venute fuori (figurati).
    Grazie del tempo che hai passato a leggere questo post.
    Saluti

  • Di Enzo (---.---.---.14) 18 settembre 2009 10:40

    Ma anche qui scrivono i berlusconoidi???!
    Ma basta, lasciateci respirare... Giornali, televisioni, la RAI... Avete tutto, volete altro??
    Ah, dimenticavo, la risposta alla domanda del titolo...
    TUTTI, tutti gli italiani (almeno quelli onesti) trarrebbero vantaggio dalla sparizione del nano.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares