• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > La democrazia malata

La democrazia malata

Si usa spesso il termine democrazia per indicare la forma del governo adottata in vari paesi del mondo. Ma si può ancora parlare di democrazia o si è perso il vero significato di questa parola?

 

Il termine democrazia nasce in Grecia e significa governo del popolo. C’è stata un’evoluzione sia del termine sia nel modo di adottare questa forma di governo.

 

Ma oggi possiamo dire che la democrazia adottata in molto paesi del mondo sia veramente un governo del popolo? Ci sentiamo rappresentati dalle persone che eleggiamo in maniera "democratica"?

Si può esercitare in maniera piu o meno egregio il compito di primo ministro, si può giudicare piu o meno male l’operato di un premier, non deve essere per niente semplice governare un paese cosiddetto "democratico", ma si può essere governati da una persona che ha alle spalle:

"2 amnistie (falsa testimonianza P2 e falso in bilancio Macherio); 1 assoluzione dubitativa (corruzione Gdf, falso bilancio Medusa); 1 assoluzione piena (corruzione giudici Sme-Ariosto); 2 assoluzioni per depenalizzazione del reato da parte dello stesso imputato (falsi in bilancio All Iberian, Sme-Ariosto); 8 archiviazioni (6 per mafia e riciclaggio, 2 per concorso in strage); 6 prescrizioni (finanziamento illecito a Craxi con All Iberian; falso in bilancio Macherio; falso in bilancio e appropriazione indebita Fininvest; falso in bilancio Fininvest occulta; falso in bilancio Lentini; corruzione giudiziaria Mondadori); 3 processi in corso: Telecinco (falso bilancio, frode fiscale, violazione antitrust spagnola), caso Mills (corruzione giudiziaria), diritti Mediaset (appropriazione indebita, falso bilancio, frode fiscale), Saccà (corruzione); 1 indagine in corso (istigazione alla corruzione di alcuni senatori)

oppure vi sentiti rappresentati da quest’altro onorevole condannato definitivamente a 6 mesi per il finanziamento illecito della maxitangente Enimont: nel 1992 incassò in nero 300 milioni Ferruzzi-Montedison

o ancora da questo Ministro, che ha fatto dei respingimenti degli immigrati la propria bandiera, imputato a Verona come ex capo delle camicie verdi, insieme a una quarantina di dirigenti leghisti, con le accuse di attentato contro la Costituzione e l’integrità dello Stato e creazione di struttura paramilitare fuorilegge.

L’elenco potrebbe essere molto lungo e potrebbe risultare troppo noioso da leggere, perché sarebbe solo una lunga lista di condanne, imputazione e indagazioni.

Sono persone elette "democraticamente" da noi cittadini.

E’ evidente che abbiamo scelto di essere governati da persone che non hanno un passato (ma anche un presente) non proprio adeguato per governare un paese, oppure posso dedurre che abbiamo scelto di essere governati da queste persone, proprio perché rappresentano la nostra povera Italia.

Non è importante se queste persone siano di destra o di sinistra, di un credo e ideologie politiche diverse, la democrazia, abbiamo detto all’inizio, è un governo del popolo e queste persone rappresentano il popolo o no? Se così fosse, siamo un popolo di ladri corruttori e delinquenti e il nostro governo ne è la prova.

Il cambiamento non cerchiamo di pretenderlo dagli altri, iniziamo da noi.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares