• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > La camorra ’pezzotta’ Gomorra

La camorra ’pezzotta’ Gomorra

Distribuite nelle edicole della Campania copie contraffatte del DVD del film di Garrone

NAPOLI - Tutto simile all’originale con tanto di bollino Siae autentico. Peccato il bollino sia di tutto un altro prodotto ed i sottotitoli in italiano siano stati cancellati. E’ uscito così, in Campania, con quasi due settimane di anticipo rispetto al previsto, il dvd del film di Matteo Garrone ’Gomorra’ tratto dal romanzo - reportage di Roberto Saviano.
"Il viaggio nell’ impero economico e nel sogno di dominio della camorra" è stato "pezzottato" (contraffatto) dalla camorra.


La distribuzione ufficiale inizierà il 3 dicembre prossimo, ma in alcune edicole napoletane, secondo quanto pubblicato ieri da il Corriere del Mezzogiorno, il falso è già disponibile.
Il dvd del film reca sulla custodia, imbustata nel cellophane, la dicitura ’prima visione’. Sul bollino c’è scritto: "Abbinamento editoriale dvd Ballando con le stelle Igda" dove ’Igda’ sta per Istituto geografico De Agostini; mentre ’Ballando con le stelle’ è una collana di dvd e che contiene delle lezioni di ballo impartite a Vip.
Un edicolante, intervistato dal dorso del Corriere, ha ammesso che i dvd pirata di Gomorra arrivano da Forcella. Chi è interessato può comprare, quindi, il dvd pirata per 6 euro: però si troverà fra le mani un prodotto che non prevede sottotitoli in italiano, ritenuti forse offensivi, con la parte del video destinata alla traduzione del dialetto parlato dai protagonisti sfocata. Un modo ulteriore per procurarsi il film è quello delle bancarelle abusive dove si trovano le copie di tutti i film usciti nelle sale ma... senza bollino Siae.

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares