• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca Locale > La Salute non è un privilegio: mobilitazione a Napoli per Sanità, Scuola e (...)

La Salute non è un privilegio: mobilitazione a Napoli per Sanità, Scuola e Diritto alla Salute

Sanità ed istruzione in cui nulla è cambiato dall’inizio della pandemia, condizioni di lavoro non sicure, tamponi molecolari e mascherine ffp2 che continuano a pesare economicamente: questo il quadro da cui si è stata promossa l’iniziativa “La salute non è un privilegio”, in piazza del Plebiscito a Napoli.

di Daniele Pallotta

Il presidio si è svolto in piazza del Plebiscito ed ha visto partecipare attivisti della Rete per il diritto alla Salute, della Rete Scuola, Saperi e cura, di Link Napoli, dei Cobas, di Rifondazione Comunista, di Potere al Popolo ed altri movimenti ed associazioni.
E’ stata denunciata la situazione in cui versa la Sanità in Campania: carenza di posti letto, ambulatori, consultori e laboratori di analisi pubblici. Tutti servizi che stanno diventando sempre più una gestione affidata a privati. Sanità pubblica rafforzata, tamponi gratuiti, o almeno a prezzo calmierato per quelli molecolari e mascherine ffp2 sono per l’ ennesima volta l’appello che viene lanciato dalla piazza.

In questa fase in particolare occorre rafforzare l’epidemiologia, per tentare di assicurare per quanto possibile il tracciamento e arginare per quanto possi.
Alla mobilitazione erano presenti anche molte studentesse e studenti universitari, che, oltre a sottoscrivere le ragioni del presidio, hanno chiesto di eliminare il numero chiuso dall’accesso ai percorsi di formazione sanitari.

Le docenti della Rete Scuola, Saperi e cura segnalano che da due anni nessun cambiamento strutturale è avvenuto nella scuola e chiedono sistemi di aerazione, ventilazione, filtro dell’aria, mascherine ffp2 gratuite per tutto il personale e tutti gli studenti, investimenti nell’edilizia scolastica e potenziamento del trasporto pubblico.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità