La Regione Sicilia stanzia 500 mila euro per Santa Rosalia: la clericalata della settimana
La clericalata della settimana è del presidente della Regione Sicilia Renato Schifani che ha dato indicazioni per stanziare quasi 500 mila euro per il 400° Festino di Santa Rosalia, di cui 400 mila euro dall’Assessorato del Turismo e quasi 100 mila da quello delle Attività produttive.
«In quest’anno così speciale il mio governo ha voluto dimostrare il proprio impegno e un sostegno concreto per questa straordinaria celebrazione, che incarna la fede e l’unità della nostra comunità», ha chiarito il governatore. «Vogliamo onorare degnamente la nostra Santa Patrona, che rappresenta un simbolo di speranza e protezione per tutti noi», ha chiosato.
Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”.
A seguire gli altri episodi raccolti questa settimana.
Gli agenti della Polizia di Stato hanno scortato e accolto nella sala di rappresentanza della Questura di Cosenza il “Sacro Mantello” di san Francesco di Paola, per un momento di preghiera, alla presenza dell’arcivescovo di Cosenza-Bisignano monsignor Giovanni Checchinato. Secondo la leggenda il santo avrebbe utilizzato il mantello «come naviglio» per attraversare lo Stretto di Messina, diretto in Sicilia.
Nella Sala della Conciliazione del Palazzo dei Priori la squadra azzurra di box in partenza per le olimpiadi di Parigi viene benedetta da un francescano del vicino convento, alla presenza della sindaca Stefania Proietti e delle autorità cittadine.
Il sindaco di Racalmuto (AG) Calogero Bongiorno, con fascia tricolore, e le istituzioni locali hanno partecipato alle cerimonie religiose in onore di Maria Santissima del Monte. Alla processione c’era anche il primo cittadino di Castronovo di Sicilia (PA) Vitale Gattuso – sempre con fascia tricolore – come segno di “gemellaggio” religioso.
Anche se non ricadono nella settimana appena trascorsa, questi ulteriori episodi meritano di essere menzionati.
Il sindaco di Casoria (NA) Raffaele Bene partecipa a una messa in chiesa con fascia tricolore e fa inaugurare con benedizione una via intitolata a papa Giovanni Paolo II, definito «il Pontefice del coraggio e della speranza» e «Papa di tutti».
La redazione
Questo articolo è stato pubblicato quiCommenti all'articolo
Lasciare un commento
Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina
Se non sei registrato puoi farlo qui
Sostieni la Fondazione AgoraVox