• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > La Cassazione: in materia di risarcimento danni le coppie di fatto hanno (...)

La Cassazione: in materia di risarcimento danni le coppie di fatto hanno identici diritti

Una sentenza della Corte di Cassazione, che qualcuno già definisce “storica”, ha riconosciuto ieri un risarcimento sia a favore della ex moglie, sia a favore della successiva compagna, sia ancora a favore dei figli avuti con entrambe le donne da parte di un uomo morto in un incidente stradale.

Critiche alla sentenza sono state espresse dall’Osservatore Romano. L’organo della Santa Sede ritiene che la sentenza “generi interrogativi”. “Convivenza e matrimonio sono scelte profondamente diverse: nel matrimonio infatti c’è una scelta esplicita, una forte assunzione pubblica di responsabilità, una accettazione di quel rapporto affettivo come fondamento costitutivo della propria vita”, mentre “nella convivenza solo un impegno di fatto sfuggente, una responsabilità di per sé limitata e temporanea”. Perché, si chiede quindi, “dovrebbero essere considerate allo stesso modo sul piano culturale prima ancora che giuridico?” Il commento si conclude ricordando che, secondo Pier Paolo Pasolini, “La Chiesa potrebbe essere la guida, grandiosa ma non autoritaria, di tutti coloro che rifiutano il nuovo potere consumistico che è completamente irreligioso”.

Secondo Gian Ettore Gassani, presidente nazionale dell’Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani, intervistato da RaiNews24, “l’aumento delle coppie di fatto deriva da una nuova cultura sociale e familiare ma anche dall’aumento vertiginoso di procedure di separazione e divorzio”, perché “i tempi insopportabili per ottenere nel processo una sentenza di divorzio costringono, per altro, molte persone a convivere per anni in attesa dell’ottenimento dello stato libero”. E, nota, resta ancora “la discriminazione tra figli legittimi e figli naturali, atteso che i vari disegni di legge per equipararli sono ancora fermi”.

Raffaele Carcano

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares