• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > L’ultimo bando del Senato: 3,5 milioni di euro per 200 stampanti (...)

L’ultimo bando del Senato: 3,5 milioni di euro per 200 stampanti multifunzione

Sul sito del Senato e nelle pagine degli avvisi legali dei principali quotidiani è stato pubblicato l’ultimo bando di Palazzo Madama. Di che si tratta? Di stampanti, fotocopiatrici e materiale di consumo. L’importo? Tre milioni e mezzo di euro per la durata di sessanta mesi. Fanno 700mila euro l’anno, 58mila e 333 euro al mese.

Secondo il bando serviranno inoltre “200 macchine digitali da ufficio multifuzione” per stampare “20 milioni di pagine in bianco e nero” e “un milione di pagine a colori”. Più precisamente si legge nel bando:

L’appalto ha ad oggetto:


- la produzione di un numero annuo di base di 20 milioni di pagine in bianco e nero 
indifferentemente presso il centro di riproduzione digitale o sulle macchine da ufficio multifunzione;
- la produzione di un numero base annuo di 1 milione di pagine a colori indifferentemente presso il centro di riproduzione digitale o sulle macchine da ufficio multifunzione;
- il noleggio di 200 macchine digitali da ufficio multifunzione, suddivise in tre fasce tipologiche come specificato nel capitolato tecnico, comprensive di materiali di consumo ad eccezione della carta.

E poi chiamano i tecnici per scoprire gli sprechi? O addirittura fanno finta di chiedere l’aiuto dei cittadini?

Questo articolo è stato pubblicato qui

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.35) 5 maggio 2012 11:29

    ma quando la magistratura si deciderà a prendere seri provvedimenti e pene esemplari per tutti coloro che ricoprendo posizioni di potere trasferiscono debiti alle classi deboli e proventi alla casta. Possibile che nessuno riesce a mandare in galera quanti giornalmente ledono diritti falciando impunemente le già esigue entrare di lavoratori e pensionati?
    Grazie

  • Di (---.---.---.251) 5 maggio 2012 11:45

    ho digitato su goggle stampanti multifunzione e il primo sito e’ questo http://www.stampantimultifunzioneled.it/?id=3 avrei gia’ risparmiato piu’ di 45000 euro al mese su 58000 in meno di cinque minuti,capite da chi o meglio da cosa siamo governati?????

  • Di (---.---.---.249) 5 maggio 2012 12:00

    Leggendo qua e la:

    Il 15 maggio 1991 il ministro degli Esteri Gianni De Michelis rese noto che, secondo il rapporto messo a punto dalla società Business International (e inviato da De Michelis anche al presidente del Consiglio Giulio Andreotti), l’Italia era diventata la QUARTA potenza industriale del mondo, davanti alla Francia e alla "nemica" storica Gran Bretagna.

    Nel 2010 l’Italia, è l’OTTAVA potenza economica mondiale

    2011: l’Italia deve accontentarsi solo di un misero DECIMO posto.

    Mentre la paura di fare la fine della grecia avanza, i politici italiani sembrano preoccuparsi di altro, come legge elettorale, rimborsi elettorali ai partiti, proteggere lo scranno cui sono arrivati loro soltanto, far fare il lavoro sporco ad altre persone.

    Cosa diavolo sta succedendo?

  • Di (---.---.---.248) 5 maggio 2012 14:28

    Bisogna denunciarli anche di sperpero di denaro pubblico e tocca farlo in fretta perché sono abili a fare espedienti-legge anche di notte e segrretamente!

  • Di Sandro kensan (---.---.---.137) 5 maggio 2012 15:51
    Sandro kensan

    Scusate ma 20 milioni di stampe in bianco e nero fanno 17.5 centesimi a copia, se ci aggiungiamo un milione di stampe a colori probabilmente farà qualche centesimo per ogni stampa in b/n e qualche decina di centesimi per quelle a colori.

    Poi questi vogliono che il sistema sia funzionante ogni giorno dell’anno e quindi con una assistenza impeccabile, non mi sembra che la cifra sia fuori mercato.

    Se io faccio una stampa con una stampante laser a basso costo per copia difficilmente spendo meno di qualche centesimo a copia e se la stampante si rompe o il toner finisce mi devo arrangiare.

    State dicendo che la cifra è troppo alta oppure parlate da perfetti ignoranti che hanno voglia di criticare? Che numeri avete?

    • Di (---.---.---.36) 5 maggio 2012 17:07

      17,5 centesimi a copia? in bianco e nero? ma sai di cosa parli? prima di dare dell’ignorante a qualcuno....informati!

      Vendo macchine da ufficio (concessionario Canon - Konica-Minolta) e ti posso garantire che 17 cents a copia è una follia.
      Neanche con il contratto di assistenza e il noleggio della macchina salta fuori quella cifra!!
      A meno che non abbiano richiesto delle ink-jet.
    • Di (---.---.---.246) 5 maggio 2012 17:17

      Con assistenza anche il 15 agosto e la notte di natale. Incluso il materiale di consumo, incluse un milione di copie a colori.
      Aggiungici pure che quello è il prezzo a bando.
      E’ ovvio che è poco solo che non si può dire.
      Non si può criticare il pensiero unico che tutto ciò che è pubblico è spreco.
      Complimenti a Sandro per il coraggio di tenere acceso il cervello

    • Di (---.---.---.36) 5 maggio 2012 17:56

      beh...credimi, ci lavoro. Anche se richiedessero l’assistenza per capodanno, Natale, Pasqua e ferragosto....i prezzi sono spropositati.

      Magari riuscissi ad aggiudicarmi la gara...vivrei di rendita per un po! (mi sa che partecipo..a costo di aprire una filiale a Roma.....ci gudagnerei ugualmente)
      I costi copia li conosco bene (sono il mio pane quotidiano), i noleggi operativi...pure.
      Qui non si tratta di lasciare acceso il cervello, si tratta di conoscere quello di cui si parla....e io sono molto ferrato sull’argomento (dal 1987 vendo macchine da ufficio).
    • Di (---.---.---.36) 5 maggio 2012 17:57

      Cmq non ti preoccupare, la notte di natale non ti chiamano di sicuro!!!!

    • Di (---.---.---.246) 5 maggio 2012 18:03

      E perchè no? Leggi bene, il bando è per il Senato e NON per i senatori. E gli uffici del Senato possono e spesso sono aperti anche quando i senatori sono in ferie incluse feste varie

    • Di (---.---.---.36) 5 maggio 2012 18:59

      Il bando l’ho letto bene, le gare le conosco bene, gli enti pubblici li conosco bene (ho avuto a che fare con: ministero degli interni, ministero della difesa, aziende USL e pochi altri che adesso non ricordo) 

      Io chiudo 4 festività all’anno con reperibilità (deviazione dal centralino al cellulare), ti posso garantire che a Ferragosto o a Natale non chiama nessuno (nemmeno le ex aziende USL).
      Cmq ho scritto come persona informata e non per sentito dire.
      Non voglio fare polemiche ma questa è la realtà.
      Se volessi risparmiare non farei un bando a più del doppio del prezzo di mercato.
      Visto che sono un ente e in un colpo solo ti do la possibilità di entrare assistendo un numero considerevole di apparecchiature.
      Se ad un cliente vendo 10 macchine piuttosto che due...i prezzi calano, sopratutto i prezzi di assistenza (se vai in un posto per sistemare una macchina fai manutenzione alle altre..così da evitare chiamate il giorno dopo)
      Stesso discorso per i consumabili e gli apparecchi, se ordino 10 ho un prezzo, se ordino 100 il prezzo cambia....in maniera considerevole.
      Ovviamente fare i busoni col culo degli altri è facile.
      ..chissà...forse il vincitore è già scritto (succede anche a Bologna con bandi moooolto più modesti).
       se a te piace pagare....paga, io pago ma non sono d’accordo.
      Questi sprecano e basta....non mi meraviglierei se 1/4 delle stampe/copie finissero in album di foto personali (cose già viste in altre aziende...fortunatamente private)


    • Di Sandro kensan (---.---.---.40) 5 maggio 2012 19:42
      Sandro kensan

      Ma se sei del settore non puoi dare i tuoi numeri? Sei anonimo e puoi essere creduto o meno ma se non dici quanto costano 20 milioni di copie in b/n e 1 milione a colori non ci si può orizzontare.

      Comunque rimango della mia idea ovvero che gli articoli che ho letto sono solo allarmismo inutile per gli sprechi: dubito fortemente che chi ha scritto questi testi sia un esperto di fornitura di stampanti, solo così si può valutare il centesimo in più o in meno sul costo delle stampe.

    • Di (---.---.---.12) 7 maggio 2012 18:41

      Sono un imprenditore che opera nel settore macchine ufficio fin dal 1972...

      Mi ritengo, pertanto, "abilitato" a dare un parere professionale con una sola e semplice proposta: aprire un bando per la fornitura dei servizi e non delle apparecchiature! 
      Migliaia di aziende del settore sarebbero disposte a realizzare all’interno del senato un centro servizi in grado di produrre stampe e copie a prezzi stracciatissimi. 
      Per quei volumi di copiatura il prezzo del B/N potrebbe non superare i due centesimi di euro mentre il colore meno di 11 centesimi, carta inclusa.... con un buon guadagno anche per l’esercente
      La verità è che vogliono mangiare anche sulla produzione di copie/stampe!

  • Di (---.---.---.246) 5 maggio 2012 17:58

    Come dicevo
    Aggiungici pure che quello è il prezzo a bando
    Se poi te lo aggiudichi allo stesso prezzo................

  • Di Sandro kensan (---.---.---.40) 5 maggio 2012 19:55
    Sandro kensan

    Da ignorante in materia (come quasi tutti quelli che hanno scritto articoli simili) mi sono documentato per avere un numero in mano da raccapezzarmi. Allora questa stampante del 2008:

    http://www.pcself.com/test-hardware...

    Costo di stampa pagina bianco nero / colori 2,44 centesimi / 23 centesimi (27 centesimi foto)

    Non è certo un tipo di stampante che si userà, ma serve per farmi un’idea a me che sono ignorante.

    Facendo due conti vien fuori 20 milioni * 2.44 centesimi + 1 milione * 25 centesimi = 0.74 milioni di euro

    Da aggiungere c’è l’assistenza e il guadagno e poi come detto si tratta di una gara al ribasso per cui non vedo questo spreco citato. Giusto?

    • Di (---.---.---.91) 6 maggio 2012 10:07

      Caro Sandro, purtroppo si è creato un meccanismo perverso.
      Tutto ciò che è pubblico è spreco, costa troppo e va tagliato.
      E nessuno è più disposto ad accettare discussioni, 15 anni di lavaggio del cervello hanno funzionato benissimo....

  • Di paolo (---.---.---.47) 6 maggio 2012 12:02

    Caro Sandro come vedi a spruzzare qualunquismo ci vuole nulla . L’articolo non denuncia niente ,è un pistolotto fine a se stesso .Di sprechi nella Pubblica Amministrazione (molti dolosi) ce ne sono a iosa , ma prendere un bando d’appalto e crocifiggerlo senza produrre documenti che ne attestino il difetto ,è come gridare al vento .Se denunci devi provare ,altrimenti non ha senso.
    Anche il venditore di fotocopiatrici non ci indica il modello ,non circostanzia le incidenze dei costi ,tenendo presente che l’assistenza tecnica nel pubblico ha un costo superiore ,che devi garantire un intervento disseminato sul territorio ,che i pagamenti si ricevono a babbo morto ecc....

    Purtroppo siamo entrati in una fase isterica della quale potranno ,purtroppo ,avvalersi tutti i furbastri arrufapopolo che intendono strappare consensi .
    ciao

  • Di paolo (---.---.---.47) 6 maggio 2012 12:05

    ci metto anche il refuso :arruffare con due "f" .

  • Di (---.---.---.176) 16 maggio 2012 20:25

    Ah si perchè 200 stampanti nel senato chissà a cosa serviranno.... 200 stampanti!!! quanti senatori ci sono?? 315 senatori ..quasi una stampante a testa!!! meno male che le multifunzione sono ethernet per gruppi di lavoro!! cosa ci devono stampare, il menù del ristorante???!!! follia totale!!, per 3,5 milioni di euro porto io le stampanti e dormo e mangio lì 24 ore al giorno per far assistenza e manutenzione per tutti i mesi richiesti! tanto nei bandi pubblici va sempre finire a schifio, è una gara al ribasso e l’immondizia che scelgono sono sempre ciofeche su cui hanno tirato il prezzo per intascarsi il bando a spese dei contribuenti e le stampanti finiranno mezze ammassate in uno sgabuzzino!!!

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares