• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > L’intervista "shock" di Favia del Movimento 5 stelle: e quale sarebbe la (...)

L’intervista "shock" di Favia del Movimento 5 stelle: e quale sarebbe la novità?

Non capisco lo "scandalo" dell'ultima intervista (tra l'altro a trabocchetto) fatta a quel ragazzo del movimento 5 stelle di nome Favia. Non capisco nemmeno l'ipocrisia degli altri partiti e giornali che si scandalizzano.

Ma nemmeno la vostra.

Che dietro il successo di Grillo ci sia Casaleggio sarebbe una novità? In qualsiasi partito, movimento, gruppo organizzato o personaggio popolare c'è sempre dietro le quinte un mestierante di marketing o "tecnico" che scrive programmi, leggi e fa lezioni di comunicazione. Ogni gruppo organizzato, per quanto libero e aperto sia, ha sempre qualcuno specializzato nel veicolare i bersagli e che fa in modo di includere più massa possibile. Per questo io non entrerò in nessun gruppo organizzato, perché come disse il buon De Andrè: l'uomo organizzato mi ha sempre fatto molta paura.

Casaleggio ovviamente è uno che ha ben capito le potenzialità di internet. Ha capito che anche quello è un mezzo per omologare l'indignazione e ha scelto Grillo perché è la migliore persona che riesce a interpretare i peggiori isitinti della società.


Ridurre la politica a dare del ladro al poltico di turno è la cosa più facile che possa esistere. Perché io odio i gruppi organizzati e specialmente di questo tipo? Semplicemente perché, come nella democrazia statale, fa credere che ci sia partecipazione dal basso. E invece è un'altra maniera di controllo sociale.

E rivado sul punto iniziale.

Dietro ogni gesto, ogni personaggio famoso come ad esempio Travaglio c'è sempre un editore, un esperto di comunicazione, un agente di comunicazione, c'è sempre chi da indicazioni per attirare meglio il pubblico facilmente ammaestrabile.

E non parliamo dei governi: dietro ogni ministro c'è sempre un tecnico che stila i programmi. Dietro il ministro Maroni c'era il tecnico Biagi a fare la legge sul lavoro, dietro il ministro del lavoro appartenente al centrosinistra c'era il tecnico D'Antona. Dietro la Fornero c'è... sì in questo caso la Fornero stessa. Ma oggi abbiamo al Governo chi stava sempre dietro le quinte.

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.245) 7 settembre 2012 13:31

    Eh, è come si è sempre detto: sono un partito come qualsiasi altro, altro che "quelli nuovi"... E’ tutta propaganda, vogliono il potere e le seggioline tanto quanto silvio o massimino....

  • Di (---.---.---.179) 7 settembre 2012 14:10

    Forse al commentatore è sfuggito qualche particolare. Favia sostiene che Casaleggio spadroneggia, comanda, impartisce ordini, altro che tecnico del marketing. Dietro ongi "gruppo organizzato", per dirla come nell’articolo, ci sono elezioni, votazioni, programmi da sottoscrivere. I tecnici del marketing, gli esperti, sono consiglieri, sono scelti da chi è stato eletto con i voti degli appartenenti al "gruppo organizzato". Qui si parla di una persona che nell’ombra stabilisce chi deve fare o non fare, chi deve essere eletto, cosa deve dire. Si parla di Democrazia! Altro che una testa un voto.

  • Di (---.---.---.41) 8 settembre 2012 10:33

    Amico quì si parla di democrazia interna ai partiti e della volontà di applicare la Non-democrazia del Non-partito all’intera Italia.

    Amico se Berlusconi non ci è riuscito a costruire uno Stato autoritario - modello Putin - tantomeno ci riuscirà un comico violento e un oscuro personaggio che si muove nell’ombra come un massone. Che tu lo capisca o meno cambia ben poco.

  • Di (---.---.---.127) 8 settembre 2012 13:09

    Questo articolo è scandaloso:intanto quel "ragazzo Favia" è un Consigliere Regionale eletto da Cittadini Italiani (leccare non va bene, visto che è eletto, rispetto per Lui e la sua Funzione)

    Lei vuole fare intendere che "mestierante marketing" e tecnico siano la stessa cosa;Biagi, D’Antona sono tecnici non mestieranti marketing.

    "mestierante Marketing": Lei sa cos’è, lo sta praticando ora nei confronti dei suoi clienti M5S e dei possibili futuri clienti.

    Molti non lo sanno ma marketing è una scienza: studia il prodotto che il cliente vuole, come, dove, quando lo vuole, che prezzo è disposto a spendere e, all’interno di ciò: esaltare le virtù del prodotto, sminuirne/celarne i difetti fino a: non c’è problema....quarda che bel c...ha la velina,............ gli altri sono peggio guarda,guarda....

    Casaleggio: "ha capito le potenzialità di Internet", in questo non è certo un genio ma perchè Lei mi sminuisce il buon/cattivo Casaleggio??? E’ il suo Marketing anche questo?? Casaleggio è un imprenditore del settore......non un mestierante.

    Democrazia dal basso, dipende dai cittadini: nei partiti nelle associazioni nei sindacati e dal loro voto prima di tutto lì, e poi al seggio.

    Lei dice "ci fanno credere ed invece è controllo", scusi ma Voi dite Movimento poi scopri che c’e’ un padrone........fantastico. Ha fatto qualche corso di marketing??????

    Enzo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares