• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > L’inquinamento atmosferico è invisibile, così lo si sottovaluta

L’inquinamento atmosferico è invisibile, così lo si sottovaluta

Si sentono spesso varie soluzioni e argomentazioni a riguardo, anche da parte di chi vuole pulire l'aria, come se fosse una strada qualsiasi. E' una scusa, un tirarsi fuori dalle proprie responsabilità. E questo irrita non poco i vari esperti, poiché le affermazioni dell'opinione pubblica sono, quasi sempre, sbagliate. L'inquinamento dell'aria non è invisibile.

Si può vedere nello smog fotochimico e industriale il quale sovrasta le città. Date una occhiata al post My Children Are Covered In A Blanket Of Smog ("I miei bambini sono coperti da un lenzuolo di smog") di Jessica Gottlieb sul sito della Moms Clean Air Force. Un inquinamento particolare, diverso? La risposta è ancora: non è invisibile.

Potete vederlo attraverso il fumo delle sigarette, dei camini, delle ciminiere, come polline che fluttua nell'aria. Prendete una piccola ciotola, ungetela con della vasellina e ponetela fuori dalla finestra per un giorno. Sarete in grado di vedere il particolato adagiarsi all'interno, perché non è invisibile. E quei inquinanti che non sono visibili ad occhio nudo? Non significa che non dobbiamo preoccuparcene o non prenderli troppo sul serio.

Pensate al monossido di carbonio, chiamato dagli americani “The Silent Killer” (l'assassino silenzioso). Non possiamo vederlo, sentirlo o odorarlo, ma è un elemento importante. Ognuno di noi dovrebbe avere un rilevatore di monossido di carbonio in casa e cambiarne regolarmente le batterie. Il monossido di carbonio è mortale. Evitiamo di ignorarlo solo perché non visibile. Lo stesso vale per il radon. È la causa principale di tumore ai polmoni.

Quando compriamo o vendiamo una casa, dovremmo fare un controllo generico, anche tramite l'apposito radon testing, poco in voga in Italia. O ancora, installare un rilevatore, anche per il radon. Questo è invisibile, ma c'è. E gli impatti dell'inquinamento atmosferico? Anche loro non sono invisibili: asma, allergie, autismo, cancro, intossicazione da mercurio. I bambini ammalati non sono invisibili.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares