• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > L’esperienza territoriale dell’associazione "Lupus in fabula" rende vivo e (...)

L’esperienza territoriale dell’associazione "Lupus in fabula" rende vivo e vitale l’amore per le arti

Arthur Miller sosteneva che il teatro “fosse così infinitamente affascinante perché è così casuale. E' come la vita” e che nella vita sia spesso il caso l'elemento dominante lo sa bene Aldo Craparo attore e regista nonché fondatore dell'associazione culturale “Lupus in fabula”. Correva l'anno 2009 e in terra siciliana a Sciacca per la precisione Craparo dava forma alla propria creatura artistica.

Cosa se non il destino o le infinite vie del percorso umano potevano portare quest'associazione in un paio d'anni a trasferirsi a Sestri Levante in provincia di Genova? Il fato è come ben sappiamo quella mano invisibile che tutto muove sul grande proscenio della vita.

Negli anni “Lupus in fabula” è cresciuta e dopo gli esordi quale Associazione Teatrale nel 2012 si è anche arricchita dell'esperienza musicale della professoressa Patrizia Merciari (fisarmonicista, direttrice di coro e didatta).

L'Associazione oramai in forza nel Tigullio opera e consolida il proprio radicamento con il territorio della riviera ligure organizzando e curando spettacoli, eventi e laboratori per adulti e bambini con il fine di promuovere la diffusione del linguaggio teatrale e del canto corale guardando ad adulti e ragazzi.

Le arti sono spesso uno strumento di resistenza e di esistenza con le quali tenere viva la fiamma della cultura. Fiamma che Prometeo arrivò a rubare a Zeus.

In tempi in cui il discorso pubblico è spesso spostato altrove ecco che le diverse associazioni sparse sul nostro suolo nazionale sono elementi di speranza ed “Lupus in fabula” non viene meno a questo ruolo .

I laboratori dell'associazione sestrese sono composti dal coro per bimbi e ragazzi “Goccia dopo Goccia” coro pop adulti “IncantArte” coro femminile “Animi Motus” e Coro giovanile del tigullio mentre la parte del teatro è coperta dai progetti “Teatralmente instabili” (teatro per adulti) e “La fucina di Johnatan" (teatro per ragazzi e bimbi).

Ma siccome le esperienze migliorano solo se condivise sembra naturale conseguenza che l'orizzonte della “Lupus in fabula” si sposti e si allarghi grazie anche all'organizzazione di due importanti eventi nel corso dell'anno 2019 che vengono così riproposti dopo il successo di pubblico della prima edizione svoltasi nel 2018.

Le date e gli appuntamenti da tenere a mente per gli appassionati e per i semplici curiosi saranno:

 

  • 2° Concorso teatrale “Carlo Dapporto” che si svolgerà dal 19 gennaio al 16 febbraio 2019 presso l’Auditorium del Centro Culturale Lavagnina – Sestri Levante (spettacoli 19 gennaio- 26 gennaio – 2 febbraio – 9 febbraio e finale 16 febbraio che prevede l'esibizione di quattro compagnie selezionate, provenienti da tutta Italia)

  • 2° Concorso internazionale di canto corale “Gran Premio CorAmare”che si svolgerà il 5/6/7 aprile 2019 presso l'ex Convento dell'Annunziata e riunirà a Sestri Levante tutti i cori partecipanti che si esibiranno davanti a 5 giurati provenienti da diverse zone d'Italia e di Europa. Lo scorso anno il numero dei partecipanti ha toccato le 800 unità.

E dalle parti di Sestri Levante oltre ad ospitare gli eventi sopra elencati nel mese di Marzo 2019 (nelle giornate del 23 e 24 Marzo) sarà organizzato pure uno Workshop musicale, in sintesi un'esperienza aperta a tutti dove personalità autorevoli del mondo della musica si metteranno a disposizione fornendo agli avventori le proprie capacità.

Perché in fin dei conti la tenacia frutto dell'amore verso la musica ed il teatro è alla base di ciò che ispira le avanguardie come “Lupus in fabula”.

www.lupusinfabulart.it

Pagine Facebook: associazione culturale lupusinfabula - lupusunfabulart

 

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità