• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > L’UE aumenta la Pressione su Google: al via l’Investigazione per Abuso di (...)

L’UE aumenta la Pressione su Google: al via l’Investigazione per Abuso di Posizione Dominante

Abuso di posizione dominante. Questa è l’ipotesi che sta alla base dell’inchiesta iniziata dall’Antitrust Europeo nei confronti di Google nel febbraio scorso e che adesso, dopo un’analisi preliminare, è formalmente aperta. A febbraio, l’UE aveva inviato a Google una serie di prime richieste di chiarimenti per decidere se procedere con l’investigazione.

L’infrazione è la medesima che che veniva imputata a Microsoft quando proponeva il browser Internet Explorer di default in Windows, una vertenza che si era poi risolta con l’introduzione del Ballot Screen.

Nel caso di Google, l’UE investiga sulle funzionalità di ricerca e sui metodi di vendita pubblicitaria di Google.

L’azione dell’UE nasce dalla denuncia del Motore di ricerca inglese Foundem, il sito di comparazione e recensione prodotti Ciao ed ejustice.fr, Sito francese che si occupa di tematiche legali. Ciao è stato acquistato da Microsoft nel 2008 e Foundem è un membro di ICOMP, un gruppo Internet che ha ricevuto fondi da Redmond.

Quando era Microsoft a essere sotto accusa, Google si offrì come consulente dell’UE per l’investigazione nei suoi confronti.

Le accuse mosse nei confronti di Google riguardano la penalizzazione dei concorrenti nei risultati organici e in quelli a pagamento. I denuncianti sostengono inoltre che Google favorirebbe i suoi servizi danneggiando i competitor.

Anche se la fase delle conclusioni è ancora lontana e per ora si tratta di comprendere quanto fondamento abbiano le tesi dei denuncianti, è indubbio che l’annuncio pubblico dell’UE significa che l’Antitrust sia deciso ad andare fino in fondo.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares