• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > L’Isola dei Famosi aspetta... coraggiosi naufraghi

L’Isola dei Famosi aspetta... coraggiosi naufraghi

Volendo si può cambiare canale e pagina...

"Isola dei Famosi 2016: ancora più «desnuda»", dice Vanity Fair. Mercoledì 9 marzo alle 21.10 su Canale5. «Daje todos»: "Oltre a Cayo Paloma, una Isla Desnuda con 6 naufraghi come mamma li ha fatti e una zattera con due concorrenti costretti ad affrontare le insidie dell'Oceano. Questo sarà L'Isola dei Famosi 11: sei naufraghi che, su Isla Desnuda, lotteranno per conquistare un posto a Cayo Paloma, al fianco dei dieci concorrenti già ufficializzati in precedenza."
https://www.youtube.com/watch?v=iVsrsma8has

L’anno scorso oltre 500 mila profughi sono passati per Lesbo e quest’anno, finora almeno, 50 mila sono approdati nell’isola greca.

"Idomeni sprofonda nel fango. Lo stesso rischio che corre l'Europa. Migliaia di bambini e bambine, ci raccontano le cronache, vivono da giorni a Idomeni tra fango, melma, pioggia e freddo, in ripari di fortuna con altissimi rischi di malattie e morte. Dobbiamo impedirlo. Non ci sono più parole per definire questa situazione". Lo afferma Andrea Iacomini, portavoce Unicef Italia.

https://www.youtube.com/watch?v=X5q_5vkOfPI

"Durante la programmazione dell’Isola dei Famosi ho denunciato al governo italiano e alla Commissione europea l’attività della Astaldi, ditta costruttrice del complesso turistico Indura Beach, a Baia Tela, di fronte alla location del reality. Il villaggio sorge su un’area protetta abitata da secoli dalla comunità afrocaraibica, sgomberata nel 2014 e portata in giudizio, lo scorso mese, per aver protestato contro gli espropri. Controllata dall’italiana Goldlake Group e specializzata nello sfruttamento minerario, l’Eurocantera è responsabile invece di aver inquinato e deviato il corso dei torrenti nella comunità di Agalteca.

Al momento siamo impegnati in un’inchiesta su diverse società coinvolte nella privatizzazione dell’acqua e nel settore dell’estrazione." Berta Cáceres, leader degli indigeni ambientalista, assassinata il 3 marzo ha detto a Left. 

Come suggerito da Emanuela Risari, amica su Facebook, qui ci sta bene al volo una sua trasposizione sull'aria di "O Gorizia", con lo stesso furore,canzone nella guerra, che da sempre fa parte della tradizione anarchica e antimilitarista : La mattina di un giorno qualunque
noi lasciammo le case amate
per l'Europa, le terre lontane

e dolente ognuna partì

Traversammo il mare in burrasca
camminammo per aspri sentieri
a fermarci il filo spinato
e le armi contro di noi

O Europa tu sia maledetta
per ogni cuore che sente coscienza
dolorosa ci fu la partenza


e il ritorno per molte non fu

O vigliacchi che voi ve ne state
dietro tavoli e scrivanie
schernitori di noi carne umana
ogni guerra ci insegna a punir

Voi che amate il campo d'onore
e chiudete i vostri confini
qui si muore gridando assassini
maledetti sarete un dì

Cara mamma che tu non mi senti
tengo stretti per mano i bambini
Qui fa freddo, c'è pioggia e c'è fame
non c'è pace ancora per noi

O Europa tu sia maledetta
per ogni cuore che sente coscienza
dolorosa ci fu la partenza
e il ritorno per molte non fu

 

pensare globalmente, agire localmente, sempre

Doriana Goracci

https://www.youtube.com/watch?v=q49...

Commenti all'articolo

  • Di Doriana Goracci (---.---.---.143) 9 marzo 08:56
    Doriana Goracci
    Aggiornamento: l’Isola dei famosi 2021 è prevista per lunedì 15 marzo 2021 su Canale 5, io ne scrissi oggi 9 marzo ma del 2016. E’ confortante vedere che non cambia niente, tutto uguale compresi i Naufraghi, versione reale e non reality:
    L’Isola dei Famosi aspetta... coraggiosi naufraghi https://www.agoravox.it/L-Isola-dei-Famosi-aspetta.html
    Ecco la nuova edizione del reality Mediaset, quest’anno sarà condotta da Ilary Blasi che sostituisce Alessia Marcuzzi. "Il cast definito sarà composto da 15 naufraghi: sette donne e otto uomini. Agguerriti e determinati, già promettono scintille! Ecco dunque i nomi dei concorrenti ufficiali" : Daniela Martani Beppe Braida Paul Gascoigne Francesca Lodo Roberto Ciufoli Angela Melillo Gilles Rocca Valentina Persia -Akash Visconte Guglielmotti Elisa Isoardi Vera Gemma Drusilla Gucci Brando Giorgi Awed
    Ultime notizie trovate: (ANSA) - ROMA, 23 GEN - Il governo greco ha confermato che i rifugiati ospitati nel nuovo campo di Mavrovouni (conosciuto anche col nome di Kara Tepe), sull’isola di Lesbo, sono esposti al piombo. Lo denuncia Msf su Twitter invocando l’intervento dell’Ue per l’immediato trasferimento dei migranti a rischio intossicazione.Medecins sans frontieres posta il link al comunicato del governo di Atene nel quale si conferma la presenza di piombo nel campo. Tuttavia, si legge nella nota, nei luoghi del campo nel quale si trovano le residenze dei rifugiati i livelli della sostanza tossica "sono sotto ai limiti internazionali". Più alti, invece, nella zona degli uffici. Qui, assicurano le autorità della Grecia, sono già stati avviati dei lavori di risanamento come la "copertura con uno strato di ghiaia alto 20 cm".Il campo di Kara Tepe è stato costruito in tutta fretta dopo l’incendio che a settembre ha distrutto l’enorme struttura di Moria. Doveva essere un campo temporaneo. Da ottobre ong e Onu denunciano le terribili condizioni di vita dove sono ospitati quasi 8.000 rifugiati.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità