• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > L’Ebook Lab Italia slitta

L’Ebook Lab Italia slitta

La seconda edizione della Mostra-Convegno Ebook Lab Italia non si terrà a marzo, ma è stata rinviata a fine ottobre o inizio novembre 2012.

Purtroppo il futuro ha vita molto dura in Italia e l’Ebook Lab Italia ne paga le conseguenze. Forse la bassa marea dell’economia italiana lascia tutti gli investitori ad aspettare in alto mare. Però la prima edizione è stata davvero interessante e ha esplorato molte tematiche, per cui vi suggerisco di leggere i miei resoconti dell’edizione 2011 che contengono molti link interessanti e attualissimi: basta cercare su Google questi articoli “Ebook e mondi digitali”, “Ebook e potenzialità femminili”.

E gli educatori e gli operatori dell’editoria dovrebbe trovare il tempo di leggere il saggio “La quarta rivoluzione. Sei lezioni sul futuro del libro” (Gino Roncaglia, Università della Tuscia, Laterza, 2010, recensito il 6 agosto 2010; http://ebooklearn.com). Poi consiglio l’eBook didattico “Oltre la carta: in aula con l’iPad e gli eBookReaders” (sperimentazione al www.liceolussana.com).

Inoltre colgo l’occasione per segnalare la nuova collana di Ebook al prezzo di un euro della Fazi editore e un libro scritto dall’editore economista Elido Fazi: “La terza guerra mondiale? La verità sulle banche, Monti l’Euro” (in italiano e in inglese, 2012).

Infine vi lascio alcuni link:Bookrepublic, Librisuilibri, Quintadicopertina, Tropicodellibro, Pianetaebook, Finzionimagazine, Ilcolophon, Librisenzacarta (libri a km zero e a costo zero), 40k, 40kbooks (libri digitali in lingua inglese, francese, spagnola, italiana e brasiliana), Biblet, Blonk, Progettorosetta (Ebook e applicazioni di un gruppo di giovani professionisti multimediali, tra cui spiccano “Le Favole di Esopo”, in lingua italiana e in lingua inglese). 

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares