• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Musica e Spettacoli > Jovanotti in tour negli stadi italiani. Dodici tappe per coronare una (...)

Jovanotti in tour negli stadi italiani. Dodici tappe per coronare una carriera

Reduce da una serie di concerti statunitensi in cui ha toccato con mano l'amore che il pubblico d'oltralpe ha per uno dei cantanti italiani più apprezzati e longevi, Jovanotti si getta anima e cuore tra le braccia dei fan italiani.

È partito il 7 luglio da Ancona, infatti, il “Backup Tour 2013” di Jovanotti, atteso negli stadi di 12 città italiane (11 giugno, Bari; 15 giugno, Bologna; 19 e 20 giugno, Milano; 23 giugno, Firenze; 28 giugno, Roma; 6 luglio Palermo; 10 luglio, Pescara; 13 luglio, Padova; 16 luglio, Torino; 20 luglio Cagliari): il 2 luglio si esibirà nella sua unica tappa in Campania, allo stadio Arechi di Salerno, dove ad accompagnarlo ci saranno uno dei dj più famosi d'Italia e uno dei rapper più promettenti, rispettivamente Claudio Coccoluto e Clementino.

Una megaproduzione live che coinvolge musicisti, videomaker, lightdesigner, scenografi, costumisti e creativi; uno spettacolo, insomma, innovativo fatto di energia, ritmo, tecnologia, allegria e divertimento. Oltre due ore di concerto che attinge a piene mani dal recente “Backup Lorenzo 1987-2012”, album antologico che raccoglie venticinque anni di carriera attraverso hit e inediti, rarità, remix e outakes.

Pubblicato lo scorso novembre e ai primi posti della classifica dei dischi più venduti, Backup racconta in musica un percorso artistico iniziato alla fine degli anni ‘80 senza mai conoscere battute d’arresto. Il successo di Jovanotti in questi anni è dovuto a una sensibilità artistica in continua evoluzione e a una straordinaria visione del live: sul palco si diverte e fa divertire. Brani come “Penso Positivo”, “Salvami”, “L’ombelico del mondo”, “A te”, “Un raggio di sole”, “Bella”, “Serenata rap” e “Ora” sono ormai entrati nell’immaginario collettivo.

Nato a Roma il 27 settembre 1966, ma originario di Cortona, Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti è stato scoperto da Claudio Cecchetto e lanciato da Radio Deejay, dopo varie collaborazioni con radio minori e discoteche (come il Lanternone di Palinuro). Nel 1988 pubblica il primo singolo “È qui la festa?”, seguito dall’album d’esordio “Jovanotti for President”, contenente la hit “Gimme Five”. Il successivo “La mia moto” - grazie anche al brano “Vasco”, presentato al Festival di Sanremo 1989 - spopola ovunque vendendo 600.000 copie. Da quel momento la sua ascesa non conosce soste. Grazie a lavori come “Una tribù che balla”, “Lorenzo 1992 e 1994”, “L'albero” e “Capo Horn” diventa uno degli artisti italiani più amati negli anni ‘90. Con “Il quinto mondo”, “Buon Sangue”, “Safari” e “Ora” arriva la definitiva consacrazione, che lo porta più volete a esibirsi oltre i confini nazionali.

I biglietti per il concerto di Salerno, prodotto dalla Trident Management in collaborazione con Veragency, sono in vendita su circuiti TicketOne e Go2.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares