• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Musica e Spettacoli > Jim Morrison nel 1968: 41 anni senza il Re Lucertola

Jim Morrison nel 1968: 41 anni senza il Re Lucertola

Jim Morrison come lo sogniamo, come l'hanno immaginato per 40 anni milioni di fan in delirio: il vero re lucertola, un principe della notte immerso in un rosso onirico, come quello dei suoi testi poetici, con uno sguardo da brividi. Appariva così, il frontman e leader dei The Doors, a 24 anni. La rivista Life pubblica oggi, nell'anniversario della morte del cantante, una serie di foto scattate in occasione del concerto della band al Fillmore East di New York.

Era il 1968, l'anno delle Contestazioni e degli scontri tra studenti e polizia, da Parigi, Roma alle università americane, ma anche l'anno del rock 'n roll, dell'uscita del loro terzo disco, Waiting For The Sun, che consacrava la band di Venice Beach dopo l'album - omonimo - d'esordio e della pietra miliare Strange Days, spedendola a razzo nell'Olimpo della storia della musica.
 
Una parabola che si concluderà appena 3 anni dopo, nella vasca da bagno di un appartamento di rue Beautreillis, il 3 luglio 1971. Morrison muore a 27 anni come Brian Jones, Janis Joplin e Jimi Hendrix prima di lui, arricchendo il macabro club dei 27. "I poeti, solitamente, diventano eroi molto tempo dopo la loro morte", ha scritto una volta Jim. Era un eroe già in vita, Dioniso incarnato: la morte non ha fatto altro che alimentarne la leggenda. 
 
 
Copyright: Yale Joel—Time & Life Pictures/Getty Images

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares