• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > Iran: peggiora la salute di Narges Mohammadi, condannata a 16 anni di (...)

Iran: peggiora la salute di Narges Mohammadi, condannata a 16 anni di carcere

Dopo mille insistenze dei medici, a maggio la difensora dei diritti umani iraniana Narges Mohammadi è stata autorizzata al ricovero ed è stata sottoposta a un intervento di urgenza per asportarle l’utero.

Nel 2012 Narges Mohammadi era stata condannata a sei anni di carcere ma era stata presto rilasciata a causa delle sue condizioni di salute. Proprio per questo motivo, non avrebbe mai dovuto trascorrere un giorno in più in carcere.
Invece, nel 2016 le è stata inflitta un’altra condanna, stavolta a 16 anni.

La “colpa” di Narges Mohammadi è di aver invocato l’abolizione della pena di morteaver parlato di diritti umani con rappresentanti di istituzioni internazionali e aver preso parte a manifestazioni pacifiche per i diritti delle donne, in un periodo in cui erano frequenti gli attacchi con l’acido nei loro confronti.

I suoi familiari chiedono ora che sia scarcerata per motivi di salute o, almeno, che possa trascorrere in ospedale tutto il periodo post-operatorio necessario.

La situazione di Narges Mohammadi ricorda quella di Ahmadreza Djalali, scienziato esperto in Medicina dei disastri, condannato alla pena capitale e che rischia di morire in carcere a causa del rapido deterioramento delle condizioni di salute.

Sua moglie Vida Mehrannia lancerà da Roma dopodomani un appello per la sua scarcerazione.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.



    Pubblicità




    Pubblicità



    Palmares

    Pubblicità