• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Intervista alla cantante ucraina Illaria

Intervista alla cantante ucraina Illaria

Intervista alla famosa cantante Illaria.

Il drammatico racconto dell'artista ucraina:

“I russi stanno commettendo un vero genocidio ”

Ciao Illaria, grazie per aver accettato l'intervista. Per iniziare ti chiedo come è stato il tuo “incontro” con la guerra?

Ho incontrato l'inizio della guerra a casa mia a Kiev. Quando sono iniziate le prime esplosioni, mio padre mi ha chiamato e mi ha detto di non preoccuparmi, perché la nostra difesa aerea funziona. All'inizio non capivo cosa volesse dire, ma poi mi ha detto che era iniziata la guerra. Sono andata alla finestra e ho sentito esplosioni e sirene provenire dall'aeroporto, perché abito accanto. Molte strutture militari sono concentrate vicino a casa mia, quindi la decisione di fuggire è stata presa molto rapidamente. Ho subito iniziato a fare le valigie. Oltre agli oggetti per la casa, volevo portare un abito tradizionale ucraino, che ho indossato al mio matrimonio, ho portato con me un piccolo sintetizzatore da strada, un microfono preferito, il violino di mia figlia e la mia musica su hard disk. Mio marito ha raccolto i documenti, abbiamo preso il cibo che avevamo a casa e due ore dopo eravamo seduti in macchina con due figlie e un gatto. Quindi abbiamo lasciato Kiev. È stato molto difficile perché molte persone quel giorno hanno deciso di andarsene in preda al panico. Io invece non mi sono fatta prendere dal panico, c'era una forte sensazione che i bambini dovessero essere trasportati in un luogo sicuro, perché la nostra zona sarebbe stata sicuramente bombardata. Ed era vero, perché pochi giorni dopo un missile russo colpìrà una casa vicina. A tarda notte siamo arrivati dai nostri parenti in un villaggio lontano da Kiev, ma al mattino i razzi hanno colpito nelle vicinanze, quindi siamo andati ancora più lontano. Ci siamo fermati nei Carpazi, vicino al confine con la Romania, nella casa della madre di un nostro caro amico. Ella ha accolto la nostra famiglia in modo molto ospitale. Abbiamo vissuto lì per 3 settimane. Abbiamo aiutato altre famiglie di migranti a uscire da zone pericolose ed a trovare un alloggio nell'ovest del Paese. Ma presto diverrà pericoloso anche lì. Le sirene suonavano quasi ogni notte e cominciavano ad arrivare i razzi. Eravamo anche molto dispiaciuti di non sentire nulla della madre di mio marito, che rimarrà a Mariupol per quasi tre settimane. Dopo tre settimane di guerra, diverrà chiaro che ci sarebbe voluto molto tempo, che la guerra avrebbe assunto proporzioni terribili e che non solo le strutture militari ma intere città insieme ai civili sarebbero state distrutte... Non ne ho mai parlato molto prima, ma sono disabile perché non riesco a vedere quasi nulla e quindi mi sento molto vulnerabile. Mio marito ed io abbiamo deciso che saremmo sempre stati insieme, perché ho bisogno del suo sostegno. La nuova legge, approvata a marzo, semplifica enormemente i valichi di frontiera per chi si occupa di persone con disabilità, quindi abbiamo deciso di trasferirci insieme in Europa.

Oggi dove vivi? Hai lasciato in Ucraina persone che ami?

Abbiamo guidato 4 giorni e siamo arrivati in Italia. Ci siamo fermati dai nostri amici, che anche prima dell'invasione ci chiedevano costantemente come stavamo e ci invitavano. Ora abitiamo in Veneto. Gli italiani sono molto ospitali e ci aiutano molto. Qui ci sentiamo al sicuro. I bambini finalmente hanno cominciato a sorridere. Eppure, ogni volta che sentono un aereo, chiudono le orecchie e vogliono nascondersi perché hanno paura che sia un aereo militare e che inizi a sganciare bombe. Li rassicuriamo, ma hanno ancora paura dei rumori forti e delle sirene, come le auto della polizia. Ci vorrà molto tempo prima che smettano di avere paura. Mi sono adattata rapidamente, perché sono stata qui diverse volte durante l'infanzia... Parlo italiano e conosco molte persone qui. La cultura italiana mi è vicina e comprensibile. Ora sto facendo del mio meglio per spiegare agli italiani cosa sta succedendo nel nostro Paese. I miei cari sono rimasti in Ucraina. Mio padre, un medico, sta salvando persone a Kiev, i miei amici sono in difesa e fanno volontariato, e mia madre e i miei nonni stanno con i parenti nel villaggio, dove si sentono costantemente esplosioni di bombe e razzi. Sono molto preoccupata per loro, ma prego e spero che tutto vada bene. E recentemente è venuta da noi la madre di mio marito, che dopo tre settimane di silenzio ci ha chiamato e pianto e ha raccontato una storia incredibile su come è uscita dalla Mariupol occupata. Una bomba ha colpito la sua casa ed è corsa fuori in pigiama con un passaporto in mano e ha vissuto per due settimane in vari rifugi sotto continui bombardamenti quasi senza cibo né acqua, quindi ha camminato per due giorni attraverso un campo minato. Ha usato una mappa disegnata per lei su carta da una donna che sapeva come muoversi tra le mine. Poi lei e altre persone su un autobus di evacuazione hanno trascorso una giornata tenuti in ostaggio dagli occupanti russi. I miei amici e parenti in Ucraina e io abbiamo fatto in modo che si trasferisse in Italia, e ora è con noi. Sta gradualmente tornando a una vita normale ed è sostenuta dai suoi nipoti, che le danno la forza di vivere.

Vuoi dire qualcosa al Premier Zelensky?

Sono molto orgogliosa che il nostro Presidente si sia comportato così bene dai primi giorni di guerra. Ogni sua parola evoca un incredibile rispetto e una risposta nel mio cuore. Gli sono personalmente grata per aver mostrato grande resilienza e coraggio. Ora è un esempio per noi e per tutti nel mondo su come combattere e difendere il loro amato Paese. Spero che i politici di tutto il mondo seguano il suo esempio e abbiano il coraggio di sostenere l'Ucraina. Perché ora l'Ucraina sta combattendo non solo per la sua terra, ma sta coraggiosamente respingendo i fascisti russi che mentono al mondo intero, distruggono il popolo e la cultura ucraini e che sono una minaccia per l'intero mondo civile, in particolare per l'Europa.
 

Vuoi approfittare di questa opportunità per lanciare il tuo appello di “cessate il fuoco” al Presidente della Russia, Vladimir Putin?

Fin dai primi giorni di guerra, mi sono resa conto che non volevo dire nulla ai russi. Perché molto è già stato detto e non sentito. Non vogliono ascoltare le nostre preghiere, semplicemente ne ridono. Pertanto, non ho nulla da dire loro, voglio solo augurare al valore e all'ispirazione del nostro esercito di fermare i russi il prima possibile. E voglio chiedere ai volontari di tutto il mondo di aiutarci. E non ha senso chiedere ai russi ed a Putin, perché non hanno cuore. I russi stanno commettendo un vero genocidio sulla nostra terra, uccidendo tutti sul loro cammino

 

Pensi che i piani di Putin comprendano le invasioni di altre Nazioni?

Sono sicura di questo. Ne parla apertamente. È ingenuo pensare che gli interessi solo l'Ucraina. Egli ha in programma di conquistare l'Ucraina e trasferire le sue mire espansionistiche in Polonia, nei Paesi baltici e nei Balcani. E non è solo la mia opinione. Pertanto, è importante capire che non puoi farti da parte ora. Devi scegliere da che parte stare...O stai aiutando gli ucraini a fermare i russi, o stai sostenendo questa guerra, la morte di migliaia di persone, compresi i bambini.


 

Come finirà questa guerra? Credi che il mondo sia davvero sull'orlo della terza guerra mondiale?

Sono fiduciosa che la guerra finirà con la vittoria dell'Ucraina. E tutti coloro che hanno aiutato l'Ucraina in questa lotta saranno felici e orgogliosi di essere stati coinvolti in questa grande vittoria. Il mondo non è solo sull'orlo della terza guerra mondiale, l'ha già attraversata. Dopotutto, in questo momento il mondo intero sta combattendo contro il male assoluto, anche se sta accadendo solo sul territorio dell'Ucraina. Ed il mio Paese è diventato uno scudo che protegge il mondo intero.
 

Cosa chiedi all'Europa? Cosa dovrebbe fare per aiutare l'Ucraina?

Innanzi tutto vorrei ringraziare l'Europa e tutte le persone che offrono riparo ai profughi forzati, ma questa non è l'unica cosa che può aiutarci. Abbiamo bisogno di armi e ancora più sanzioni contro la Russia. E sono lieta che sempre più Paesi lo capiscano e non vogliano starne alla larga, perché l'inazione ora è in realtà sostegno ai crimini di guerra e al genocidio degli ucraini. Abbiamo bisogno di difesa aerea, carri armati e aerei: così potremo proteggere l'Europa e il mondo.
 

Ma veniamo a te: come farai con la tua professione di cantante? Ti sarà possibile, viste le circostanze, continuare a fare musica?

Poiché la Russia ora è in guerra non solo con i militari, ma vuole distruggere la nostra intera cultura e identità, è importante per me, come artista, preservare questa cultura. Credo che i russi abbiano liste di tiro, dove oltre a generali e politici ci sono figure culturali. Quindi ora il mio lavoro e il lavoro dei miei colleghi è preservare e portare la nostra cultura nel mondo. E questo non è meno importante del lavoro dei militari. Sostengo gli ucraini di tutto il mondo, li unisco, mostro ad altri popoli la bellezza della canzone e della musica ucraina, la loro unicità e il loro valore. Ci penso ogni giorno. Canto costantemente in occasione di eventi di beneficenza, organizzo concerti, dove posso chiedere alle persone di aiutare l'Ucraina e tutti coloro che hanno sofferto di questa terribile guerra.
 

Chiudiamo con un'ultima domanda relativa alla guerra: se un giorno dovessi ritornare nel tuo Paese, quale sarebbe la prima cosa che faresti?

Bacerò la mia terra e inizierò a ricostruire le nostre case, le nostre strade e la nostra cultura insieme a tutti gli ucraini. E voglio riabilitare tutti coloro che hanno sofferto sia moralmente che fisicamente.

Grazie infinite Illaria. Auguriamo tanta fortuna a te ed al popolo ucraino.

Foto: Wikipedia

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità