• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > VIDEO TV > Sport > Internazionali di Roma, non bastano cuore e grinta: fuori anche Giovine, (...)

Internazionali di Roma, non bastano cuore e grinta: fuori anche Giovine, Volandri e Lorenzi

Tennis: altra giornata negativa per i colori azzurri agli internazionali di Roma. Escono di scena, ma a testa alta, Claudia Giovine sconfitta dalla statunitense McHale e Filippo Volandri che si arrende allo spagnolo David Ferrer, testa di serie numero nove. Anche Paolo Lorenzi viene eliminato: il senese non ce la fa a superare Bautista Agut.

di Paride Ponterosso

In attesa dell’esordio di Roberta Vinci sulla terra rossa romana dove domani affronterà direttamente al secondo turno la britannica Johanna Konta, numero 23 della classifica Wta (Women's Tennis Association), altri tre italiani vengono eliminati oggi al primo turno.Dopo la disastrosa giornata degli azzurri di ieri, sette eliminazioni su otto partite, anche Claudia Giovine, Filippo Volandri e Paolo Lorenziescono di scena agli internazionali di Roma. I pronostici alla vigilia non facevano ben sperare. Gli azzurri impegnati con avversari di tutto rispetto hanno comunque lottato e dato battaglia e salutano il torneo a testa alta. La prima a scendere in campo è Claudia Giovine cugina di Flavia Pennetta. La brindisina lotta, ma non ce la fa contro la statunitense McHale proveniente dalle qualificazioni. Claudia comunque si è difesa bene riuscendo a portare il match al terzo set: 6-1 2-6 6-2 il punteggio finale. Un calo fisico complice il caldo gli ha impedito, come lei stessa ammette a fine incontro, di essere competitiva nel momento decisivo: «ci sono momenti in cui l'emozione e la fatica prendono il sopravvento. Mi è dispiaciuto, potevo vincere, avrei potuto sfruttare occasione. Il motivo della sconfitta? Credo un fattore fisico, sto crescendo da quel punto di vista».

Il secondo azzurro a scendere in campo è Filippo Volandri e arriva un’altra eliminazione che non ha però il sapore della delusione. Ha tenuto testa allo spagnolo David Ferrer numero nove del ranking e uno dei migliori giocatori al mondo sulla terra. Il livornese si arrende soltanto al terzo set dopo poco più di due ore di gioco con il punteggio di 6-4, 5-7, 1-6. Unico rimpianto per Volandri è non avere sfruttato le due palle break nel settimo gioco del secondo set sul 3-3.

Qualcosa in più ci si aspettava da Paolo Lorenzi numero 53 al mondo, ma anche lui si arrende a uno specialista della terra rossa lo spagnolo Bautista-Agut, numero 15 del torneo: 6-3, 6-1 il punteggio finale. Tra gli azzurri adesso resta in corsa il solo Seppi in attesa della sfida di Roberta Vinci.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità