• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Tempo Libero > Cinema > “Innocence”, film documento contro il militarismo israeliano

“Innocence”, film documento contro il militarismo israeliano

"Innocence", film documento contro l'educazione militare in Israele

 

“Innocence” di Guy Davidi, regista nato a Jaffa in Israele nel 1978, è un documentario che ha richiesto all’autore ben dieci anni per testimoniare la realtà di cui parla: il servizio militare israeliano dal punto di vista di tanti giovanissimi che non hanno resistito a questa imposizione. Bisogna sapere infatti che in Israele tutti i cittadini ebrei sono tenuti a prestare obbligatoriamente il servizio di leva che dura 32 mesi per gli uomini e 24 mesi per le donne.

Guy Davidi ha raccolto le esperienze di ragazze e ragazzi che hanno cercato, senza riuscirci, di resistere all’arruolamento arrivando al punto di togliersi la vita. Nell’attuale periodo tragico che israeliani e arabi si trovano a vivere per l’umana incapacità di risolvere i conflitti senza violenza, “Innocence” è un grido di allarme: dimostra che il metodo “occhio per occhio, dente per dente” distrugge chi lo usa. Lo strumento di vendetta, adottato per educare i bambini nei paesi di civiltà eticamente meno avanzata, è un boomerang che semina ulteriore morte.

Innocence, attraverso le testimonianze raccolte, si fa durissimo atto di accusa contro le politiche che educano al culto delle armi fin dalla più tenera età. Il regista Guy Davidi si chiede “Fino a che punto la narrazione dell’olocausto è storia e quando diventa invece uno strumento politico?” e per rispondere realizza un ritratto attraverso gli occhi, i diari e i filmati familiari di alcuni giovani plasmati alla cultura della guerra. Storie di dolore e annientamento dell’identità, che non sono mai state raccontate perché viste come una minaccia nazionale.

Presentato nel 2022 alla 79ma Mostra del Cinema di Venezia, “Innocence” ha ottenuto il patrocinio di Amnesty International Italia. IMDB ha selezionato Davidi nella lista dei “documentaristi più coraggiosi” insieme a Michael Moore e Werner Herzog. Da anni il regista vive e lavora a Copenaghen con la moglie e regista Maja Friis.

Innocence

Documentario di Guy Davidi

Durata 100 minuti 

Uscita Italia 3 aprile 2024 

Bloom distribuzione

 

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità