• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > Inizio campagna pubblicitaria del vaccino anti H1N1

Inizio campagna pubblicitaria del vaccino anti H1N1

Eccovi alcuni brani tratti da un articolo sull’H1N1 della sezione notizie di tiscali, brani che sono l’esempio lampante di un giornalismo che usa le paure e la mancanza di informazione della gente per lanciare un prodotto.
Di che prodotto si tratta?

Ovviamente il nuovo vaccino contro l’H1N1.
Che sia stato fatto in maniera inconscia o consapevole starà al lettore deciderlo.
Iniziamo.

"La pandemia di nuova influenza non si può fermare, tutti i Paesi avranno bisogno del vaccino per limitarne la propagazione" parole di Marie-Paule Kieny, direttore Initiative for Vaccine Research dell’Oms

E’ ovvio che non si può fermare visto che le modalità di propagazione sono le stesse dell’influenza stagionale...Vi risulta che vi siano stati anni senza la classica influenza? A me no...

Quindi perchè mai l’influenza da H1N1 si dovrebbe fermare?
Dopottutto misure concrete per limitarne la propagazione non ci sono state.
Ed anche se ci fossero state, le modalità di diffusione del virus ne avrebbero vanificato l’efficacia.


- "La commissione dell’Oms per i vaccini ha fissato come priorità la vaccinazione di coloro che lavorano nel settore sanitario. Gli Stati poi dovranno adottare le raccomandazioni dell’Organizzazione per la vaccinazione a seconda della situazione epidemiologica, che varia da Paese o a Paese".

Nulla di nuovo, molti paesi adottano la stessa prassi per la normale influenza...


- "Secondo un rapporto medico pubblicato dalla rivista Nature, il virus H1N1 è particolarmente pericoloso se attacca i polmoni. Rispetto agli altri ceppi responsabili delle varie ondate influenzali, quello della nuova influenza provoca danni peggiori."

Peggiori di quanto? E’ mortale?
Nessun dato preciso da confrontare, nessuna ricerca, nessuna fonte da visitare per appurare che tutto ciò sia vero...
Tutto troppo generico.


- "Nature riporta anche una parziale buona notizia: i sopravvissuti all’influenza Spagnola del 1918 sarebbero meglio schermati contro l’attacco del virus della febbre suina".

Secondo voi, ci sarà in giro ancora qualcuno dei sopravvissuti dell’influenza del 1918? Dovrebbero avere più di 90 anni di sicuro. Consolante la "notizia" per i nostri centenni e novantenni...
Ma per gli altri?



Questo paragone con l’influenza Spagnola serve solo a creare maggior panico e paure e basta. L’H1N1 non ha la stessa mortalità dell’influenza Spagnola, inoltre eventuali cure sono sicuramente più efficaci di quelle praticate nel 18, ammesso che le vittime avessero la possibilità di curarsi.


- "laboratori che producono i vaccini sono in grado di produrre 2,5 miliardi di dosi in sei mesi, ma ci vorrà più di un anno per ottenere le quantità di dosi sufficienti ad una risposta globale al virus, ha stimato Cuauhtemoc Ruiz, coordinatore
dell’organizzazione panamericana per la salute."

Ecco la vera notizia...
2,5 miliardi di dosi in preparazione....
Secondo voi le aziende farmaceutiche se le terranno in magazzino o vorranno venderle per ricavarci qualche decina di miliardi di euro? Euro che, vorrei ricordare, tireremo fuori di tasca noi, visto che la sanità pubblica la finanziamo noi, ed è così anche in molti altri paesi dell’Euro zona.

L’ANSA non è da meno e pubblica "GB, muore paziente sano, pronti a vaccino di massa".

"La Gran Bretagna potrebbe lanciare già nei prossimi giorni una campagna di vaccinazione di massa contro la nuova influenza, il più vasto programma di questo tipo attuato nel Paese negli ultimi 50 anni".

La Gran Bretagna ha avuto 15 vittime dall’inizio dell’epidemia...
E’giustificato un tale allarme per 15 decessi? E se paragonate alle vittime causate dall’influenza comune,s iamo davvero in una situazione d’emergenza?
Inoltre le morti di pazienti sani possono avere varie cause e non ultima l’intolleranza a qualche farmaco usato per la cura.

Il bello viene con un’altra dichiarazione nello stesso articolo: "Se il virus dovesse mutare può diventare molto più pericoloso e l’idea è di renderne la gente immune".
Ma se il virus muta, il vaccino non rischia di diventare inutile? Proprio come succede con l’influenza stagionale, dove il vaccino risulta poco o scarsamente utile in caso di mutazione.

Siete avvertiti, è iniziata la campagna pubblicitaria di vendita di vaccini.

E da ora si susseguiranno notizie allarmanti sul virus H1N1. Sempre più allarmanti ed in grado di offuscare il giudizio del comune cittadino attraverso le sue paure. Allarmanti, ma solo per chi dà retta esclusivamente ai media tradizionali...
La verità, come sempre, la trovate cercando in rete e starà a voi cercarla...

Agoravox vi darà una mano in questa ricerca.
Senza allarmismi ingiustificati, ma dandovi solo notizie vere e verificabili.
Ad Agosto ci si renderà veramente conto di qual è il tasso di mortalità della nuova pandemia e quali sono i reali rischi per noi.

Fino ad allora ogni previsione può essere azzardata.

Commenti all'articolo

  • Di LucaT (---.---.---.135) 16 luglio 2009 11:46

    Grazie. Potrebbe essere tutto spinto dalle farmaceutiche, ma io penso anche che ci siano anche dei pessimi giornalisti in Italia che pensano che l’articolo emergenza paghi in termini di carriera o di attenzione. Sono dei poveretti che dovrebbero fare della scuola di vero giornalismo, come questo articolo, dove le notizie non sono prese da un comunicato stampa e supinamente gonfiate ma sono analizzate, criticate e messe in dubbio: il passaggio sui centenari della Spagnola è esilarante.

  • Di Marco (---.---.---.127) 16 luglio 2009 14:45

    Bravo pint!. Osserviamo anche quanto POTERE hanno gli scienziati e i medici, l’OMS,...tutto potere rubato a noi! ridotti a povere pecore che aspettano con ansia l’iniezione che li salverà!. La "società di massa" è un incubo...... 

  • Di Paolo Martinelli (---.---.---.1) 19 luglio 2009 10:50

    Ottimo articolo, pieno di domande aperte che stimolano la riflessione.
    In particolare:

    "Se il virus dovesse mutare può diventare molto più pericoloso e l’idea è di renderne la gente immune".
    Ma se il virus muta, il vaccino non rischia di diventare inutile? Proprio come succede con l’influenza stagionale, dove il vaccino risulta poco o scarsamente utile in caso di mutazione.

    Ciao pint, grazie

  • Di illupodeicieli.leonardo.it (---.---.---.216) 19 luglio 2009 14:27

    Non essendo quotato come esperto, proprio perchè non lo sono, uso solo il buon senso, come penso stiano facendo tutte le persone di buona volontà. Dispiace proprio la mancanza di intervento da parte di chi, invece, dotato di autorevolezza,esperto nel campo medico, dica apertamente e chiaramente, come stanno le cose. Anche in tv si sentono interventi dove,come preambolo si sente dire : in caso di...oppure...in caso ci si trovi di fronte a...: Il fatto che riscontriamo è però che ,questi casi non ci sono ancora nè si sono manifestati in passato, come nel caso dell’aviaria. E’ tutto basato su ipotesi che,come nel caso dei liquidi che non si possono trasportare nel bagaglio a mano,(nonostante tutto ciò che sappiamo non essersi verificato nè prima nè dopo l’introduzione del divieto) non sono mai state confermate dalla messa in opera di attentati aerei.

  • Di poetto (---.---.---.140) 19 luglio 2009 16:39

     

    In effetti la confusione su questa nuova influenza è tanta.

    Non si capisce il perché ci si dovrebbe allarmare se poi, almeno così ufficialmente dicono, questa è meno virulenta della classica influenza che ogni anno ci colpisce.

    Pensavo che, dopo i primi allarmismi, la storia dell’influenza si fosse sgonfiata, riportata alla sua reale portata di poco pericolosa patologia influenzale, ridotta alla stregua di una normale influenza stagionale, invece vedo che l’allarme è ancora alto e non riesco a capirne il vero motivo.

    Si parla addirittura di chiedere scuole, vietare viaggi eccetera cosa che si farebbe per una patologia come, ad esempio, la peste nera, che ha flagellato l’Europa del 1300, e non per una banale influenza.

    Avete mai visto minacciare di chiudere la vostra scuola, il vostro ufficio, il vostro posto di lavoro a causa dell’influenza? allora cosa c’è dietro? Cosa si nasconde dietro questo allarmismo? Ci dobbiamo attendere una mutazione della malattia? Ci sono cose che, per non allarmare la popolazione, non sono state dette? Ci sono veramente gli interessi delle case farmaceutiche, che in periodi di crisi potrebbero essere disposte ad “inventarsi” anche nuove terribili malattie pur di rimpinguare i bilanci? Chi lo sa?!

    • Di pint74 (---.---.---.137) 19 luglio 2009 21:47
      pint74

      All’influrenza stagionale ci siamo ormai abbituati e sappiamo che è relativamente innocua nei soggetti sani,quindi,le varie autorità sanitarie,non potrebbero trattarle come stanno facendo con l’influenza suina o la gente vedrebbe subito il collegamento allarmismo=vendita vaccini=guadagni stratosferici per l’industria farmaceutica.
      Questa influenza è una novità e viene trattata come potenziale catastrofe giocando sull’ignoranza delle persone in tema di medicina e sulla paura della gente.
      Non ci sono precedenti di pandemie che abbianole particolarità di quest’influenza suina e questo è vantaggioso per le case farmaceutiche che possono forzare la mano ai governi e metter paura alla popolazione con notizie che provvederanno poi i media a gonfiare in modo da gettare panico nella popolazione.
      Se guardiamo i comunicati ufficiali dell’ISS e dell’OMS e li leggiamo bene,si capisce che questa non è un’influenza flaggello ma che è addirittura meno pericolossa dell’influenza normale.
      Se ci fosse sotto qualcosa di più grave le misure di contenimento sarebbero decisamente più massicce.
      Se il virus mutasse in qualcosa di realmente pericoloso in stile "peste nera",l’attuale vaccino servirebbe ben a poco.
      Consiglio...
      Attendere e valutare in maniera indipendente da quello che dicono i media.
      Le dichiarazione di alcuni luminari o di ministri e vari altri pesonaggi devono essere ben pesate...
      Ogni novità rillevante verrà riportata da questo sito.
      Con fonti sicure a cui acceddere per approfondire e che si spera vi permetteranno di farvi un’opinione su quello che bisogna fare e su quella che è la situazione reale.

  • Di teo (---.---.---.176) 20 luglio 2009 09:37

    ciao.

    sono d’accordo con te sul fatto che si sta facendo allarmismo per niente e casualmente per far guadagnare miliardi alle compagnie farmceutiche..chi sta ancora sentendo parlare della aviaria,o della cinese?non sembravano delle malattie innarrestabili e pericolossissime??una volta venduti i vaccini,basta non se ne è più sentito parlare....però non sono molto d’accordo con i dati che hai dati. In Inghilterra i morti sono 29 e non 15. sempre nel regno unito prevedono, nel caso peggiore, che muoiano 65000 persone e non 8000 come una normale influenza. e questa influenza sembra in effetti che dia sintomi peggiori e probabilità di peggioramenti maggiori. però se facciamo un calcolo sulla popolazione inglese, sui possibili malati(si dice circa un terzo dei 61 milioni di cittadini inglesi), si vede che la possibilità di morire di influenza quest’anno è comunque molto bassa. sono solo inutili allarmismi

  • Di Cristian (---.---.---.124) 20 luglio 2009 10:15

    Qualche giorno fa scrissi un articolo in relazione alla nuova linea di vendita del quotidiano "La Nazione" che scorsa la possibilità di superare il rivale locale ha iniziato ad uscire con titoli da apocalisse in merito alla nuova influenza.
    Per chi fosse interessato:

    http://cristianmay.net/cronaca/giul...

  • Di artemiOO (---.---.---.241) 20 luglio 2009 12:20

    ...addirittura qualcuno giorno fa ntervista dal TG3 , un "esimio" dottorone diceva che il vaccino era assolutamente consigliato alla "fascia a rischio" di popolazione giovanile dai 3 ai 20 anni!!!!
    20 ANNI!??!!?!?!?!
    allora un vecchiatto di 70 anni è gia morto prima ancora di essere vaccinato..

  • Di gianni (---.---.---.26) 21 luglio 2009 21:26

    Vorremmo sapere quanti medici si vaccineranno?

    ammesso che ve ne siano.

    E anche I MEDICI del who?

    qua’ penso nessuno

    FATECELO SAPERE,FATELO SAPERE ALLE PERSONE.!!!!!!



  • Di Gianmarco (---.---.---.188) 29 luglio 2009 19:27

    Chi ha un minimo di consapevolezza non può non accorgersi del bombardamento psicologico bugiardo,occulto e illusorio che stanno facendo questi criminali.
    Prendono in giro la gente senza alcun rispetto.

    • Di pint74 (---.---.---.32) 29 luglio 2009 20:07
      pint74

      Lo fanno perchè la gente non è consapevole.
      Attraverso mezze verità,false allarmismi,uso di personaggi famosi,pubblicità e dati manipolati,riusciranno
      nel loro intento.
      Quello di venderci dei vaccini che non serviranno quasi a nulla e con guadagni che neppure ci immaginiamo.
      L’unica cosa che possiamo fare è informare le persone.
      I nostri cari,gli amici,i conoscenti.
      Renderli consapevoli di quello che stà realmente succedendo.
      Solo allora i "signori" che dirigono questo gioco la smetteranno di prenderci in giro e di abusare del loro potere per guadagnare sulla nostra pelle.

  • Di CICCIO (---.---.---.18) 29 agosto 2009 23:17

    NESSUNI DI NOI ANCORA RIESCE A REALIZZARE CHE SIAMO ALLE PORTE DELL’INCUBO PEGGIORE PER L’UMANITA’; DA QUANDO è ARRIVATO OBAMA LA SITUAZIONE MONDIALE PRECIPITA IN MANIERA INESORABILE,E MENTRE LUI PREDICA PACE E SICUREZZA IL MONDO SI DIRIGE VERSO IL BARATRO.
    QUANDO LA BIBBIA AVVERTIVA SULL’ARRIVO NEL MONDO DEL FIGLIO DELLA PERDIZIONE NON SI SBAGLIAVA;

  • Di dani (---.---.---.133) 7 novembre 2009 11:21

    Sono assolutamente d’accordo...non serve fare inutili allarmismi..e non mi sembra eticamente giusto effettuare una vaccinazione di massa con un vaccino non ancora adeguatamente testato..saremmo noi le cavie! 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares