• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > India: Marò sacrificati sull’altare di Finmeccanica?

India: Marò sacrificati sull’altare di Finmeccanica?

L'Italia ha ceduto alle pressioni del governo indiano, i nostri Marò si trovano già a New Dehli presso la nostra ambasciata; in attesa di processo e relativa sentenza. All'ombra della concessione operata dal nostro esecutivo tecnico, potrebbe esserci l'intenzione di non logorare oltremisura i rapporti con l'india, in considerazione degli interessi di Finmeccanica.

Si parla di "figuraccia" per il Governo italiano: i nostri marò dovevano essere consegnati al tribunale dell'Aia, e non rispediti in India. Piegarsi davanti al ricatto di un ambasciatore tenuto come "ostaggio", in spregio alle norme basilari di diritto internazionale sull'immunità diplomatica, denota una manifesta debolezza dell'Italia in politica estera.

La Farnesina afferma di essere giunta a una simile decisione solo perché il Governo indiano avrebbe garantito per iscritto che i militari italiani non rischierebbero la pena di morte, inoltre alloggeranno all'interno dell’ambasciata italiana di New Delhi, in attesa del processo. Tuttavia permane il timore che la magistratura del suddetto Paese potrebbe, a furor di popolo, far valer la propria indipendenza nella sentenza finale.

Tuttavia i nostri diplomatici mettono in risalto l'importanza che il nostro Paese abbia “tenuto fede alla parola data”, riportando Massimiliano Latorre e Salvatore Girone in India, inoltre lasciano intendere che la scelta iniziale di trattenerli era riconducibile a una sorta di gioco delle parti, proprio al fine di ottenere maggiori garanzie sull'incolumità fisica dei nostri militari.
 
Personalmente mi domando se la decisione tale scelta sia stata dettata esclusivamente dalla volontà di rispettare un patto con un Paese che comunque a sua volta non ha rispettato l'immunità diplomatica dell’ambasciatore italiano, oppure sia da contestualizzare in una forma di sottomissione all'India, necessaria per tutelare gli interessi di Finmeccanica nel suddetto Paese.

Commenti all'articolo

  • Di GeriSteve (---.---.---.176) 23 marzo 2013 11:19

    I rapporti fra le persone e fra le nazioni funzionano (bene o male) se si rispettano gli accordi presi.

    Se uno, promette di non approfittare di una concessione fatta da un altro e poi a tradimento se ne approfitta, i rapporti non possono proseguire che con la guerra.

    oppure cessano i rapporti, ma non solo con quello: tutti eviteranno lo spergiuro, perchè è inaffidabile e ad avere rapporti con quello si rischia di dover fare la guerra.

    Figurarsi poi cosa succede se lo spergiuro si rivolge a corti internazionali !

    GeriSteve

    • Di Fabrizio Vinci (---.---.---.52) 23 marzo 2013 12:17
      Fabrizio Vinci

      Caro GeriSteve, secondo il suo ragionamento l’Italia non avrebbe sbagliato a riconsegnare i nostri due Marò, nonostante l’India avesse prima garantito che la pena di morte fosse esclusa dalle condanne papabili, viceversa adesso sembra fare marcia indietro, rimangiandosi loro la parola data (per iscritto a detta della Farnesina). Ho la sensazione che i nostri militari siano visti come agnelli da sacrificare.

  • Di GeriSteve (---.---.---.176) 23 marzo 2013 12:39

    Mio caro Fabrizio,
    niente di male ad esternare le proprie "sensazioni", però esiste anche la razionalità, che dice che quella porcata di rimangiarsi un impegno preso proprio non andava fatta.

    GeriSteve

  • Di (---.---.---.122) 23 marzo 2013 15:18

    .. quanto è costata, e quanto costerà ai cittadini contribuenti tutta questa storia ? ...ricordo a tutti che i "nostri" militari erano "affittati" ad una "compagnia privata" e .. imbarcati su una petroliera... per proteggere gli "interessi" di una compagnia privata e...... nel bel mezzo dell’Oceano Indiano...hanno sparato e ucciso due pescatori indiani, scambiati per pirati (sigh!!).....Aguzzate la vista e cercate l’errore!!!

  • Di pint74 (---.---.---.224) 23 marzo 2013 18:28
    pint74

    Bisognerebbe capire se sono colpevoli oppure no,se hanno sparato,il perchè ed altro...Stiamo difendendo chi,degli agnelli o dei lupi?
    Queste cose sono tutte da vedere ancora...

  • Di (---.---.---.178) 24 marzo 2013 08:35
    • italia e un paese di tutto rispetto!!! ma da chi e rapresentato che nn sono a l "altezza, se i marò eranno impegnati con un privato e nn come militari di un paese come italia che manda i suoi ragazzi a morire nelle guere altrui che nn riguarda nemeno il paese direttamente ma nel nome della pace! questa vicinda doveva essere discusso con onu e ue nn da soli con questi tecnici, ue dici nn gli riguarda onu come sempre sono politicanti senza palle mi scuso ma quando ci vuole....ora questi ragazzi sono soli nessuno puo fare niente almeno che italia nn mostri da subito palle e coglioni che nn accetera una sentenza qualque sia finche i marò nn tornino in patria se no comincera di ritirarsi da tutte le missioni a estero!!!!!! tutti i militari e nn a casa ca........o! ci vuole tanto a capire incapaci.....di m.....a!

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares