• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Immigrazione | Quando Matteo Salvini aveva 7 anni, il Pci

Immigrazione | Quando Matteo Salvini aveva 7 anni, il Pci

 
Agli inizi del fenomeno migratorio verso l’Italia, (anni ’70 del ‘900), il PCI aveva elaborato una seria politica per l’immigrazione (oltre che per l’emigrazione italiana nel mondo) che nel 1981 formalizzò mediante la seguente proposta di legge presentata alla Camera dei Deputati:
 
 
Articolo de "l'Unità" illustrativo della proposta di legge
 
OGGI IL CONTESTO POLITICO NAZIONALE E INTERNAZIONALE E’ MUTATO E OCCORRONO NUOVI STRUMENTI D'INTERVENTO, TUTTAVIA I VALORI E CERTI PROBLEMI RESTANO. L’IMMIGRAZIONE E’ NECESSARIA, MA VA ACCOLTA NELLA SOLIDARIETA’ E NELLA LEGALITA’, NEL RISPETTO DEI DIRITTI E DEI DOVERI SANCITI NELLA COSTITUZIONE, COME RICHIESTO CON LA NOSTRA PROPOSTA DI LEGGE.
 
Semplificando, l’errore che sta distruggendo la “sinistra” potrebbe consistere nel fatto che mentre l’ex (nostro) compagno Salvini avrà tenuto a mente le proposte del Pci e oggi, nella veste di leader della Lega nord (che non è più quella di Bossi), le usa a suo vantaggio (elettorale), dopo averle depurate del loro carattere umanitario e solidaristico, gli “eredi” del Pci, forse, le avranno dimenticate lasciandosi fagocitare da una lettura equivoca, distorta della crisi del mondo, da una visione destabilizzante del dramma delle migrazioni che non può essere affrontato nella logica degli interessi delle oligarchie neoliberali. Sulla complessa materia i c.d. “eredi” del Pci ragionano (anche da posizioni di governo) come se l’Italia e l’Europa si trovassero in una condizione di “comunismo maturo”, quando, invece, si sa benissimo che sono succubi del neoliberismo dominante. 
 
* già deputato Pci alla Camera.
 
Link collegati:
https://www.agoravox.it/La-sinistra...
https://www.lafeltrinelli.it/libri/...
 
Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.



    Pubblicità




    Pubblicità



    Palmares

    Pubblicità