• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Europa > Il vicepresidente Tajani dialoga con i cittadini sul futuro dell’Europa

Il vicepresidente Tajani dialoga con i cittadini sul futuro dell’Europa

Quale tipo di Europa volete nei prossimi anni per far fronte alle sfide del mondo? Che cosa vi aspettate concretamente dall'Unione europea affinché valga effettivamente la pena farne parte? 

A queste e tante altre domande potrà rispondere direttamente il vicepresidente della Commissione europea responsabile per l'Impresa e l'imprenditoria, Antonio Tajani che il prossimo 18 marzo a partire dalle 10:00 presso la Sala della Protomoteca del Campidoglio a Roma, incontrerà giovani, studenti universitari, cittadini e rappresentanti di organizzazioni non governative, associazioni di categoria ed enti locali. Obiettivo dell’incontro è il dialogo e il confronto per capire dove siamo in Europa e quale potrebbe essere il futuro del nostro Paese nell'Unione europea in questi anni difficili, in cui il lavoro, uno dei pilastri fondamentali della vita di ogni cittadino, è in crisi.

Antonio Tajani è consapevole dei dubbi e dei timori che possono attanagliare i cittadini europei, lo stesso vicepresidente ha infatti affermato: "Sempre più cittadini si attendono dall'Unione europea soluzioni concrete ai loro problemi. La risposta non è meno Europa bensì più Europa. Per essere all'altezza delle sfide di domani, l'Unione europea deve guardare al futuro, mettendo al centro delle proprie politiche la persona – il cittadino, il consumatore, l'imprenditore – e le loro aspirazioni."

All’evento sarà presente anche il sindaco di Roma Gianni Alemanno, per facilitare la partecipazione e il dibattito, chiunque potrà infatti seguire l'evento in diretta streaming e porre le proprie domande al Commissario via Twitter, utilizzando gli hashtag  #EUdeb8 e #dialogocittadini, oppure potrete seguire la diretta streaming direttamente dal portale dedicato all’iniziativa.

Quello con Antonio Tajani sarà il terzo incontro dopo gli incontri di Napoli e Torino. La quarta tappa invece toccherà Pisa con una discussione dedicata all'uso sostenibile delle risorse con il Commissario Janez Potočnik. I dibattiti e gli esiti di essi poi confluiranno in un grande incontro paneuropeo aperto a tutti, con la partecipazione della Vicepresidente della Commissione Viviane Reding, per cercare insieme di trarre le conclusioni di questo confronto sui diritti e delle aspettative dei cittadini dall'Europa del futuro. Per gli eventi tematici è stato identificato un campione ampio e rappresentativo della società civile, di tutte le estrazioni, composto da persone che nella vita abbiano concretamente a che fare con il tema dell'occupazione, con quello della protezione, delle imprese, dell'uso sostenibile delle risorse.

AgoraVox incontrerà, per l'occasione, il Vice Presidente Tajani dopo il dibattito, per porgli qualche domanda. Vi invitiamo, se ne avete anche voi, a mandarcele qui nei commenti o a scriverle a [email protected]

 

 

 

Commenti all'articolo

  • Di Arrigo Garipoli (---.---.---.162) 17 marzo 2013 13:19

    Vogliamo tornare al denaro sudato con il lavoro e garantito dall’ingegno, e non dalla pura speculazione», sapendo che «il tasso naturale di interesse è zero».
    Vogiamo una Banca Europea degli europei e non degli speculatori privati ; vogliamo un Europa come quella di Giochi senza frontiere e la gente che girava in Europa in Autostop o con i Camper divertendosi a conoscere culture cosi belle e differenti
    Vogliamo un Europa Naturale che come le sue lingue parlate abbia uno sviluppo naturale e non una forzatura fallimentare come L Esperanto, Lingua Artificiale che non ha mai avuto sviluppo.
    L Europa deve nascere dalla volontà della Gente naturalmente quando la gente è pronta e non per un Interesse e basta, Vogliamo la doppia valuta Euro e valuta locale da poter agganciare e sganciare come un premio di virtuosismo , Vogliamo la rivoluzione del Pensiero da quello del Profitto a quello della condivisione educazione onesta antiinquiamento dove ogni paese regione citta e comune possa esserne parte senza vincoli.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares