• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > Il terzo sesso "X" arriva anche in Australia

Il terzo sesso "X" arriva anche in Australia

Da ieri in Australia i cittadini potranno scegliere il loro sesso sul passaporto: maschio, femmina oppure "indeterminato"?

Quanti generi sessuali esistono in natura? La scienza ci dice diverse sfumatore tra il maschio e la femmina, e da oggi anche l'Australia.
 
Dall’isola oceanica arrivano interessanti e rivoluzionarie novità riguardo ai diritti dei transgender. Infatti le nuove direttive dicono che i cittadini australiani ora potranno scegliere il proprio genere non solo tra maschio e femmina, bensì anche tra "X", indeterminato. Per farlo sarà necessario essere in possesso solamente di un certificato medico e si rivolge a coloro che non si sono neancora sottoposti all'operazione per cambiare sesso. 
 
La legge, appoggiata in particolar modo dalla senatrice Louise Pratt - il cui marito era nato biologicamnete donna e successivamente diventato uomo attraverso un’operazione - "è un avvento rivoluzionario", afferma la senatrice. Per molte persone, continua, a causa della mancata corrispondenza tra il loro aspetto e il sesso di nascita segnato sul passaporto, vengono trattenute per ore negli aeroporti con molti disagi e, a volte, con qualche pericolo. Ha aggiunto che si tratta di un passo importante “perché ci sono persone che nascono geneticamente ambigue e alle quali viene attribuito arbitrariamente un sesso. E’ un riconoscimento veramente importante dei diritti umani di queste persone il fatto che se vogliono scegliere di avere il loro sesso come ‘x’, ora lo possano fare”.
 
Anche dal procuratore generale, Robert McClelland, viene sottolineata l’importanza delle nuove linee guida, in quanto permeterebbero di avere una maggiore equità ed eliminerebbero le discriminazioni sessuali verso tutti quei viaggiatori che hanno un sesso diverso da quello di nascita oppure che non rientra nelle due categorie convenzionali.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares