• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > Il progetto "Io voglio tornare": la comunità di idee dei giovani emigranti (...)

Il progetto "Io voglio tornare": la comunità di idee dei giovani emigranti italiani

Un progetto innovativo e dalle forti potenzialità che nasce dal web. Creare una comunità che possa condividere e raccogliere le idee di tanti lavoratori e giovani, che sono costretti a “emigrare” in Italia e nel Mondo. Una iniziativa per rilanciare le singole realtà, prive di prospettive future.

Nasce dal web un nuovo progetto tutto italiano. A lanciare l’idea sono Domenico Rota e Valentina Dessì, due trentenni con origini calabresi.

L’iniziativa è finalizzata a creare una comunità, formata da tanti “emigranti” (studenti, lavoratori, giovani), che sono costretti ad allontanarsi dalle loro realtà locali, dai loro luoghi d’origine, per diversi motivi legati principalmente allo studio e al lavoro.


L’ambizione dell’iniziativa è riuscire a raccogliere idee da proporre alle singole realtà, da cui molte persone e soprattutto giovani, sono dovuti andare via nel corso di questi anni. Il progetto riguarda tutto il contesto nazionale e quello internazionale, è rivolto insomma a tutti quelli che hanno aspettative e la speranza di ritornare nei luoghi da cui si sono allontanati.

Le fasi del progetto sono: censire le persone attraverso un form (che si trova nella home page del sito) in modo da raccogliere il maggior numero di persone, al fine di creare una “comunità di idee”, successivamente dividerle per gruppi territoriali e luoghi d’appartenenza; infine, raccogliere le idee da proporre alle amministrazioni delle singole città d’appartenenza, da cui molti sono partiti per creare un rilancio di quelle realtà.

I due ideatori del progetto vogliono fare comunità, creare insieme alla condivisione di idee e proposte, una soluzione per rilanciare il nostro Paese e tante realtà che mancano di prospettive, per il futuro.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares