• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Musica e Spettacoli > Il folk romano e gli stornelli dell’Orchestraccia arrivano in radio e su (...)

Il folk romano e gli stornelli dell’Orchestraccia arrivano in radio e su iTunes

Una band musicale dalle sonorità ironiche, suggestive e coinvolgenti che riesca a mettere assieme attori, musicisti, compositori e blogger? Esiste, è proprio così che nasce l’Orchestraccia: per riscoprire i suoni poetici, caustici e puri degli stornelli romani. Abbiamo imparato a conoscerli al Circolo degli Artisti e in giro per i locali della capitale, poi attraverso la trasmissione di Serena Dandini "The show must go off" e all’apertura del concerto di Goran Bregovic all’Umbria Folk Festival. Adesso, lanciatissmi, li ritroviamo su iTunes con un nuovo singolo: "Lella", brano degli anni '70 che resta nella memoria di tutti (romani e non) e prepara il terreno al primo album della larga formazione capitolina.

"Lella è un brano che amiamo e cantiamo da anni – dice Marco Conidi, componente del gruppo - la sua produzione ci rappresenta e annuncia bene ciò che sarà il nostro disco. Raccogliamo storie antiche e ne scriviamo di nuove. Questa canzone, che ascoltavamo quando eravamo bambini, racconta una storia di amore finito male, troppo male. Esce in un momento in cui le donne sono più che mai, in Italia e nel mondo, il bersaglio di tanta cattiveria e violenza e ci aiuta ad offrire una parola in più, la nostra, contro il femminicidio e contro ogni forma di sopruso, fisico, psicologico e verbale nei confronti delle donne".

L'Orchestraccia riscopre i valori, le parole, i suoni della vecchia Roma (dal Belli a Trilussa a Gabriella Ferri) offrendo brani della tradizione e vivaci nuove composizioni. Il tutto è avvolto da un suono moderno e intrigante, una world music impossibile da etichettare che mescola musica d'autore italiana e accenti centroamericani, folk e rock di scuola anglosassone e sonorità balcaniche, le suggestioni dei film di Kusturiza, Tarantino e Sergio Leone e l'impatto delle colonne sonore di Morricone. La musica dell'Orchestraccia è un magma irresistibile, dove un sonetto in romanesco può anche avere l'impatto di "London Calling" dei Clash.

JPEG
 
Dentro la band troviamo Edoardo LeoGiorgio CaputoEdoardo PesceLuca Angeletti si affiancano figure poliedriche come Marco Conidi, Roberto AngeliniDiego Bianchi (Zoro)Giovanni Di Cosimo. Il disco completo, previsto per la fine dell'estate, avrà ospiti di rilievo, colti nel "giro" dell'Orchestraccia. Amici, amanti della musica, "gente di cinema" come Elio Germano e Sabrina Impacciatore.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares