• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca Locale > Il compositore Terry Riley a Napoli. Data unica nazionale

Il compositore Terry Riley a Napoli. Data unica nazionale

L'ottantadueenne Terry Riley, capostipite del minimalismo soprattutto grazie ad un album memorabile dal titolo In-C, suonerà in concerto - per la prima volta e in esclusiva - a Napoli in compagnia del figlio Gyan Riley, noto chitarrista classico. Il 27 luglio presso il cortile delle settecentesca Casa Morra, residenza divenuta archivio di arte contemporanea della rinomata Fondazione Morra, i Riley si esibiranno per una numero ristretto di fortunate persone che avranno l'onore di ascoltare suite sonore che spazieranno dalla minimal music passando per atmosfere jazz e folk. Un’occasione eccezionale per ascoltare e comprendere le intricate strutture sonore del duo il quale, diffondendo un'intensa e vibrante energia, ampliano la propria particolare comunicazione artistica in maniera neurotica e stimolante.
Terry espande i confini della struttura prescelta e grazie agli 'incitamenti' di Gyan giungono in direzioni insolite verso maratone di creazione spontanee e ipnotiche. Questa forza sonora interagisce con l’ambiente spaziale e il vigore del pubblico, generando un'esperienza di grande impatto che agisce nella profondità dell'animo.
Per Terry Riley la musica è un modo per collegarsi ad un potere forte, ancora indistinto. Gyan è un chitarrista virtuoso di formazione classica influenzato dalle strutture ritmiche del Nord Africa e della Spagna ed un esperto improvvisatore.
Padre e figlio generano una performance di corrispondenze intuitive in cui si influenzano a vicenda in un flusso emozionale intenso e intimo. Le strutture armoniche generate dal pianoforte e dalla chitarra, guidate dal genio umano, creano profonde tessiture sonore che si compenetrano attraverso una reciproca capacità di improvvisazione.
Per Terry e Gyan la materia sonora è un processo incessante proveniente dall'ignoto fatto di movimenti modulari e ritmi semplici che vanno intesi come una pulsazione universale costante.



"Niente di tutto quello che ho fatto in questa vita mi ha dato più soddisfazione di improvvisare su queste canzoni con Gyan. La sua presenza, brillante e virtuosa, mi sorprende ogni volta, e mi dona grande energia. Non avrei potuto sognare una migliore unione della mente e dello spirito in questa collaborazione". [Terry Riley]

Il concerto si svolgerà il 27 Luglio 2018 presso il cortile di Casa Morra in Napoli, in via Salita San Raffaele 20/c; con inizio alle ore 21:00 e biglietto unico al prezzo di euro 18,00 + d.p.

http://terryriley.net
http://gyanriley.com 
http://www.fondazionemorra.org/it/casa-morra-home

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità