Il Segreto delle 3 pallottole
Il Segreto delle 3 pallottole, l’ultimo libro di Maurizio Torrealta (ed. Ambiente, 2010) è un romanzo nel quale Claudio, protagonista ed alter ego dell’autore, conduce un’inchiesta che parte dai primi esperimenti sulla "fusione fredda" di Fleischmann e Pons e giunge a strane scoperte sulla presenza di insolita radioattività nelle zone di guerra del Medio Oriente.
Il Segreto delle 3 pallottole è un libro che fa male. Perché rivela il sospetto che le nostre democrazie occidentali stiano utilizzando già da diverso tempo armi nucleari di nuova generazione, le quali non solo sterminano i popoli destinatari, ma anche le future generazioni, tramite l’avvelenamento radioattivo e chimico del terreno, dell’aria, dell’acqua. Anzi, è più di un sospetto: con un’argomentazione rigorosa e documentatissima (tra cui una lunga intervista inedita al "padre" della fusione fredda, Martin Fleischmann), Torrealta ricostruisce uno scenario in cui si intrecciano i segreti che sono dietro all’utilizzo militare del nucleare (tra cui quello dell’uranio "impoverito"). E che sfocia nella seguente affermazione, messa in bocca al personaggio del fisico nucleare, Kurt Grass (a sua volta alter ego di Emilio Del Giudice, fisico e coautore del libro):
sa perché il tema delle armi nucleari non viene più affrontato in pubblico? Perché dovrebbero confessare di averle già impiegate a dispetto del Trattato di Non Proliferazione, perché dovrebbero ammettere che il loro mercato è in piena espansione, che ne hanno costruite di così minuscole da poter distruggere anche un solo palazzo.È un problema che ci riguarda tutti; perché, come scrive l’autore,
una volta che delle particelle radioattive vengano liberate sul territorio del Libano, esse giungeranno ovunque giunga il vento del Libano".Il Segreto delle 3 pallottole è un libro che Maurizio Torrealta ha scritto «dal momento che, finora, abbiamo raccontato nelle nostre inchieste storie vere e eterribili senza che ne sortisse alcun effetto». Nell’intento di risvegliare da quel "sonno dell’intelligenza" da cui sembra cronicamente affetta la nostra società. Un libro che ha da dire a tutti noi, soprattutto in tempi in cui si prepara per l’Italia un rovinoso (e anch’esso sospetto) ritorno al nucleare. Un libro da leggere. Assolutamente.
Maurizio Torrrealta è caporedattore dello staff Inchieste di RaiNews24.
Commenti all'articolo
Lasciare un commento
Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina
Se non sei registrato puoi farlo qui
Sostieni la Fondazione AgoraVox