Il Presidente Joe Biden si ritira dalla campagna per le Presidenziali USA del 2024
Domenica 21 luglio 2024, Joe Biden si è ritirato dalla sua campagna di rielezione dopo che i principali esponenti democratici, i sostenitori, gli alleati più stretti e gli amici lo avevano pressato senza sosta affinché si facesse da parte. Il 10 luglio 2024, il New York Times ha pubblicato una lettera al direttore intitolata “George Clooney: Amo Joe Biden. Ma abbiamo bisogno di un nuovo candidato”.
Stati Uniti - Pressenza New York

Il Presidente Biden ha annunciato che non cercherà più la rielezione e ha appoggiato la Vicepresidente Kamala Harris.
“Cari colleghi democratici, ho deciso di non accettare la candidatura e di concentrare tutte le mie energie sui miei doveri di Presidente per il resto del mio mandato. La mia prima decisione come candidato del partito nel 2020 è stata quella di scegliere Kamala Harris come vicepresidente. Ed è stata la migliore decisione che ho preso. Oggi voglio offrire il mio pieno appoggio e sostegno a Kamala come candidata del nostro partito quest’anno. Democratici – è ora di unirsi e battere Trump. Facciamolo.”
Il processo è iniziato il 27 giugno 2024, dopo il primo dibattito presidenziale contro l’ex presidente Donald Trump, che ha portato Biden a ritirarsi. L’ età e i problemi di salute di Biden durante il dibattito hanno mostrato chiaramente che non era in grado di essere rieletto come Presidente degli Stati Uniti. Proprio mercoledì scorso, il Presidente Biden è risultato positivo al coronavirus. In un comunicato, la Casa Bianca ha dichiarato che Biden sta accusando lievi sintomi e intende autoisolarsi nella sua casa di Rehoboth Beach, nel Delaware, pur continuando a lavorare.
Kamala Harris rilascia una dichiarazione (video) sulla decisione di Biden di terminare la campagna di rielezione
Traduzione dall’inglese di Annalaura Erroi
Lasciare un commento
Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina
Se non sei registrato puoi farlo qui
Sostieni la Fondazione AgoraVox