• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Il Ponte sullo Stretto di Messina e il prosciugamento dei laghi di (...)

Il Ponte sullo Stretto di Messina e il prosciugamento dei laghi di Ganzirri

Il governo Draghi si è impegnato «ad adottare le opportune iniziative» per «individuare le risorse necessarie per realizzare un collegamento stabile, veloce e sostenibile dello Stretto di Messina estendendo, così, la rete dell’alta velocità fino alla Sicilia».

 Il ponte sullo Stretto di Messina torna alla ribalta con l’approvazione da parte del governo dell’ordine del giorno della deputata di Forza Italia Stefania Prestigiacomo (approvato a larga maggioranza: 318 favorevoli, 17 astenuti, 54 contrari), ex ministra per le Pari opportunità nel Governo Berlusconi II e nel Governo Berlusconi III ed ex ministra dell’Ambiente del Governo Berlusconi IV. Odg poi presentato anche da Fdi e approvato. Prestigiacomo aveva già presentato un emendamento, poi ritirato, al decreto “fondone” per chiedere risorse aggiuntive per realizzare il ponte con il Recovery. Il ponte sullo Stretto era tornato al centro del dibattito, proprio puntando sui fondi aggiuntivi del Recovery. Ma i progetti del piano impongono una precisa scadenza, il 2026. Una data che sembra lontana, ma che per la costruzione del ponte è invece troppo vicina. Sul piano politico comunque, l’approvazione degli odg ha rappresentato un primo asse Forza Italia-Lega-Fdi sul Sud.

Sull’argomento è intervenuto il coordinatore nazionale dei Verdi, Angelo Bonelli che ha detto: “Ieri il Governo ha dato parere favorevole alla realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina per voce della sottosegretaria Alessandra Sartore, in un documento presentato da FI e FDI con il quale si dice un Sì chiaro a quest’opera inutile e pericolosa impegnando il governo a trovare le risorse per finanziarlo. Riteniamo questa decisione di una gravità inaudita che si somma alla decisione delle settimane scorse di Draghi di trasmettere alla Camera una relazione favorevole alla realizzazione dello stesso Ponte”.

Per costruire il ponte lo sconvolgimento idrogeologico sarebbe consistente. Si tratta prima di tutto di impiantare, a oltre 40 metri di profondità, due ancoraggi di cemento e poi due piloni alti quasi 400 metri per un totale di circa 500.000 metri cubi di cemento. Per fabbricare tutto quel cemento poi, ci vuole il calcare che deve venire dal più vicino possibile, che significa aprire decine di nuove cave nell’area dello stretto con sfregio ambientale irreversibile di colline e versanti, fino allo stravolgimento vero e proprio della carta topografica del rilievo esistente. Si tirerebbero fuori milioni di metri cubi di terra, sabbia, ghiaia e detriti rocciosi che determinerebbero l’alterazione completa di ogni equilibrio idrogeologico delle aree di appoggio, ivi compreso il prosciugamento dei laghi di Ganzirri (nel messinese).

Intanto, in senso contrario alla costruzione del ponte sullo stretto nasce il progetto “Balconi sui laghi“, che prevede interventi finanziati con un importo di 500mila euro dai fondi di bilancio della Città Metropolitana. I lavori consistono nell’intera delimitazione dell’area protetta attraverso la sostituzione dello steccato esistente con staccionata in legno massiccio, il recupero dei manufatti esistenti, la riqualificazione dei dodici affacci con vari interventi tra cui la regolarizzazione delle superfici in cemento esistenti, la realizzazione di rivestimenti con paramenti in pietra naturale, la collocazione di arredo urbano, la creazione di palizzate e la posa in opera di gabbioni a ridosso delle stesse, il recupero di area utilizzata per l’approdo dei natanti mediante delimitazione con pali in legno infissi in acqua.

 

Sitografia:

https://www.lanotiziagiornale.it/stretto-di-messina-odg-verdi/

https://www.blogsicilia.it/palermo/ponte-sullo-stretto-si-o-no-ecco-una-raccolta-di-pro-e-contro-questa-opera/357100/

https://www.ilsole24ore.com/art/ponte-messina-si-un-odg-camera-rispolvera-storia-infinita-progetto-nato-50-anni-fa-AEdGSzT

https://www.tempostretto.it/news/messina-12-balconi-sul-lago-di-ganzirri-via-ai-lavori-dureranno-6-mesi.html

Foto: Wikimedia Commons

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità