• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Il M5S è il primo partito d’Italia?

Il M5S è il primo partito d’Italia?

Oggi i portavoce del Movimento 5 Stelle al Senato, Vito Crimi, e alla Camera dei deputati, Roberta Lombardi, sono stati ricevuti dal Presidente della Repubblica per le consultazioni governative. I due esponenti del M5S hanno fatto la loro "offerta" a Napolitano: hanno chiesto l'incarico di governo, in quanto prima forza politica del paese: “Il M5S è stato il primo per numero di voti alle ultime elezioni. Per questo chiede ufficialmente un incarico di governo per realizzare il suo programma”

Ma le cose stanno davvero così? Dalla fine dell'elezioni, Beppe Grillo lo ha ripetuto più volte, dalle colonne del suo blog, e l'informazione è stata accettata (fatte le dovute eccezioni) da tutti i media italiani, quindi rilanciata su scala planetaria: "Il M5S primo partito".

E invece no, il Movimento 5 Stelle non è il primo partito italiano. Come scrive Adriano Biondi oggi su Fanpage basta consultare i dati definitivi forniti dal Viminale: sommando il voto degli italiani all'estero (un milione circa), si evince facilmente che il partito più votato alle ultime elezioni è stato il Partito Democratico, con quasi 9 milioni di voti. Seguono i 5 Stelle, con 8,7 milioni, ed il Pdl, a quota 7,4. 

  • Partito Democratico 8.932.615 voti validi (8.644.523 Italia – 288.092 Estero)
  • Movimento 5 Stelle 8.784.499 voti validi (8.689.458 Italia – 95.041 Estero)
  • Popolo della Libertà 7.478.796 voti validi (7.332.972 Italia – 145.824 Estero)

Non si tratta di una verifica così complicata da fare, non vi pare? Ma allora perché, a nessuno - o quasi - era venuto in mente di farla prima ad ora? Forse i giornalisti (quelli bravi, almeno) servono ancora a qualcosa?

 

 

 

I commenti più votati

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.254) 21 marzo 2013 20:42

    diciamo allora che e’ il primo partito per chi vive in italia :)

  • Di (---.---.---.214) 21 marzo 2013 21:21

    Ma questi sono i conteggi generali o quelli della sola camera?

    Perché è a quelli che credo si riferisca Grillo&C
  • Di GeriSteve (---.---.---.155) 22 marzo 2013 11:33

    Ormai beppe Grillo , in analogia a Goebbells e ricalcando le sue storpiature di nomi, è diventato Beppe Groebbello: ripetendo tante volte la stessa fregnaccia questa diventa una "verità" a cui la gente crede, e a lui non gli interessa che sia vera o falsa, gli interessa soltanto che la gente ci crede.

    Berlusconi (che da sempre emula Goebbels) ha millantato tante volte che lui avrebbe la maggioranza relativa in senato, e il risultato è che qui su Agoravox ho letto un paio di articoli che addirittura sostenevano che lui avrebbe la maggioranza in senato, neanche "relativa": la maggioranza tout court, cioè la maggioranza assoluta!

    Siccome gli autori di Agoravox sono certamente meglio informati e più razionacinanti dalla media degli italiani, possiamo ben valutare quanto pesino sull’opinione pubblica le fregnacce sia di Beppe Groebbello che di Silvio Goebbellusconi.

    Aggiungerei che tutto questo non succederebbe, o succederebbe molto meno, se noi, invece che giornali e tallk show beceri avessimo un giornalismo valido, che mettesse alla gogna le fregnacce dominanti

    GeriSteve

  • Di (---.---.---.213) 22 marzo 2013 16:30

    Grillo sulla scia di Berlusconi (i due si somigliano politicamente più di ogni altro) a ripetere una bugia con petulanza e ossessività si finisce per farla diventare vera.

    Un terzo degli italiani è convinto che Berlusconi è perseguitato dalla nmagistratura.

    Un quarto degli italiani è convinto che il primo partito italiano sia M5s.

  • Di (---.---.---.213) 22 marzo 2013 16:39

    Al momento in cui scrivo 5 persone hanno votato NO a questo articolo.

    Dal momento che Paolo Monarca scrive un semplice, lineare e pulito intervento solo per rettificare, con i dati definitivi del ministero, panzane messe in circolazione, mi piacerebbe capire contro cosa hanno votato le cinque persone menzionate. Sono sbagliati i dati del ministero?? Oppure Monarca ha commesso reato di lesa maestà sbugiardando Grillo??

    Ma insomma qual’è il problema che vi affligge per cui avete espresso voto negativo a questo onesto articoletto??!!

  • Di (---.---.---.165) 24 marzo 2013 20:02

    Contro-tsunami >

    Grillo ha scoperto che la sua democrazia “liquida” è fatta anche di “schizzi di merda digitali”.
    Il guaio è che sono (parole sue) dai 2 ai 3mila ogni giorno. Ha dovuto perfino trovare il tempo di suddividerli in alcune “grandi categorie”.
    E’ duro perdere senso e significato di Parola e Merito

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares