• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Ambiente > Il "Forum Nucleare Neutrale" per esprimere opinioni sul nucleare

Il "Forum Nucleare Neutrale" per esprimere opinioni sul nucleare

E' da qualche mese online, ignorato o boicottato dai principali media: www.forum-nucleare.org è la "controparte" neutrale del forum nucleare italiano. Il nuovo sito permette di esprimere un "voto" in merito alla reintroduzione dell'energia nucleare in Italia e inoltre allegare un commento senza filtri, censure, modifiche o condizionamenti. Da quando è online il sito è riuscito a diffondersi col passaparola (Google dalla prima pagina di ricerca l'ha "stranamente" mandato in tredicesima pagina, di fatto cancellandolo) e con tweet e feed raggiungendo un numero impressionante di voti e opinioni. Quello che colpisce è la qualità delle discussioni e dei commenti lasciati dagli utenti.Come esempio vi riportiamo un voto favorevole e uno contrario:

  • CONTRARIO: Perchè, senza passare per i vari "contro" di questo tipo di tecnologia, è vero che ai nostri figli lasceremo un'indipendenza energetica, ma lasceremo anche una marea di scorie radioattive che perderanno la loro pericolosità in qualche decina di migliaia di anni. E ad oggi, per lo stoccaggio, non c'è nessun posto sulla Terra che sia stabile per un lasso di tempo così lungo. Basterebbe questo per chiudere il discorso se si pensasse veramente alle generazioni future. Ci sono altre possibilità. Magari non immediate. Magari più costose. Ma sono da ricercare e sviluppare.
  • FAVOREVOLE: Oltre ai vantaggi già conosciuti in termini di guadagno energetico, bisogna tenere in considerazione che altri paesi confinanti, o comunque molto vicini all'Italia dispongono di numerose centrali nucleari. La gente che stupidamente risponde "se succede qualcosa si va incontro a un disastro" non capisce che se dovesse capitare una perdita di materiale radioattivo in Francia, Gran Bretagna o Germania, così come in tanti altri paesi "vicini", le radiazioni impiegherebbero poche ore a raggiungere il nostro paese. Purtroppo questa mentalità ci sfavorisce nella produzione di energia e ci rende dipendenti da altri paesi, aumentanto i costi e limitando lo sviluppo del nostro paese.

Sul forum nucleare neutrale è inoltre possibile visualizzare su una mappa le intenzioni di voto al referendum nucleare in base alla città di appartenenza dell'utente che esprime un voto. L'indirizzo diretto della mappa è il seguente e al momento si può verificare che sono arrivati voti favorevoli e contrari praticamente da ogni città italiana, ma non mancano voti dall'estero (Inghilterra, Svezia, Usa, Canada, Australia). I voti contrari al nucleare al momento rappresentano oltre il 70% del totale ma non mancano accorati appelli dei nuclearisti in nome del progresso e dei vantaggi in termini economici e di indipendenza "energetica" da parte degli altri paesi che hanno introdotto il nucleare (Francia in primis).

Non mi resta che invitare ogni cittadino (favorevole o contrario al nucleare) a visitare il Forum Nucleare Neutrale.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares