• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Musica e Spettacoli > Il Festival vinto dalle donne: Nina Zilli ci rappresenterà all’Eurovision (...)

Il Festival vinto dalle donne: Nina Zilli ci rappresenterà all’Eurovision Song Contest 2012

Emma Marrone si aggiudica il 62° Festival della Canzone Italiana a Sanremo con il brano “Non è l’inferno”. Un Festival dove a tenere le fila sono le donne, con la vittoria anche di Arisa e Noemi.

Il Festival basato non soltanto sui media, sponsor e quant’altro, ma per una volta come avveniva tanti anni fa quando, appena usciti dall’incubo della guerra e della povertà, ci si divertiva per tre o quattro sere ascoltando soltanto della buona musica.

E che dire della potente voce di Nina Zilli che rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest 2012?

Il suo vero nome è Maria Chiara Fraschetta e sul palco del Teatro Ariston ha portato e cantato il brano “Per sempre”. Erano circolati numerosi nomi, da Emma a Chiara Civello sino a Dolcenera, ma alla fine la scelta è ricaduta su di lei, che pur non essendosi classificata ai primi posti, ha avuto l’onore di essere stata chiamata a rappresentare l'Italia in una delle manifestazioni canore più seguite e viste in Europa.

Al via quindi la partecipazione europea con questa “nuova stella debuttante” per la nostra Italia. La cinquantasettesima edizione della competizione si svolgerà il 22, 24, e 26 Maggio 2012, a Baku in Azerbaigian, mentre la precedente edizione del 2011 si è tenuta a Dusseldorf. Lo slogan dell’edizione è: “ Light your fire” con un chiaro riferimento al soprannome che viene dato all’Arzebaigian “Land of fire”. Anche in questa edizione ci saranno due simifianali ed una finale.

Il 25 Gennaio scorso L’EBU ha annunciato che la sede dell’evento sarà la Baku Crystal Hall. Lo sponsor Ufficiale dell’edizione 2012 sarà Azercell, compagnia telefonica azera che possiede il 55% del mercato di comunicazione mobile della nazione. A questa poi si uniranno anche altri sponsor per sostenere la manifestazione.

Vi parteciperanno come nelle precedenti edizioni 43 Nazioni. Lo show sarà articolato in due semifinali, il 22 ed il 24 Maggio, ed una finale il 26 Maggio. Nelle due semifinali si sfideranno in totale 37 Paesi, poiché Italia, Francia, Spagna Germania e Regno Unito sono qualificate automaticamente alla finale, in qualità di maggior contributori per l’EBU (Big 5), e l’Azerbaigian è il paese ospitante.

Nel corso dell’Eurovision ci sono stati numerosi artisti la cui carriera è stata lanciata con la vincita del premio. Da citare sono gli ABBA che nel 1974 hanno vinto il concorso per la Svezia. Gli Abba sono divenuti nel tempo una delle band di maggior successo in tutto il mondo. Celine Dion inoltre ha vinto il concorso per la Svizzera nel 1988. Il Paese che detiene il maggior numero di vittorie è l’Irlanda con sette vittorie, di cui tre volte nel 1992, 1993, 1994.

A seguire Francia, Lussemburgo e Regno Unito secondi in classifica con ben cinque vittorie messe a segno. Poiché Eurovision è uno spettacolo visivo, oltre alla musica nel corso della manifestazione viene data molta importanza al gioco delle luci sul palco, e utilizzo gi giochi pirotecnici per incuriosire e stupire il pubblico. Ma quello che conta è la musica. Difatti tutti i brani devono essere cantati dal vivo, non sono ammesse voci su basi musicali.

Vincere L’Eurovision Song Contest per un artista rappresenta quindi un'opportunità unica per la propria carriera. Un onore dunque per Nina Zilli rappresentare l’Italia: ci auguriamo che la sua voce convinca più delle altre.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares