• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Il 6 Ottobre 2009 sarà la fine politica di Berlusconi ?

Il 6 Ottobre 2009 sarà la fine politica di Berlusconi ?

 

La procura di Milano, come noto, ha accolto l’eccezione di costituzionalità del Lodo Alfano già nel 2008 ed ora, il 6 Ottobre 2009, si giungerà alla conclusione della questione con la pronuncia della Corte Costituzionale.

In verità i più noti Costituzionalisti hanno già dichiarato la manifesta incostituzionalità del Lodo Alfano che non è altro che la ripresentazione di una norma simile presentata da Schifani in precedenza e già dichiarata anticostituzionale. È qui che potrebbero insorgere problemi seri per Alfano dato che non è in alcun modo consentito riproporre una norma già dichiarata incostituzionale.

In sostanza il Lodo Alfano se venisse dichiarato incostituzionale, come gli esperti in materia suppongono, potrebbe portare ad una sostanziale impasse di Governo che dovrebbe concludersi con un’immediata e doverosa sequenza di dimissioni; i primi a dimettersi dovrebbero essere il Presidente del Consiglio e il Ministro della Giustizia.

Intanto l’avvocatura dello Stato cerca di condizionare la Corte Costituzionale prospettando tetre conseguenze in caso di una pronuncia a sfavore del Lodo Alfano. In risposta c’è stata la tempestiva e secca dichiarazione della Corte, per voce del presidente, ovvero che non si farà di certo condizionare dall’operato degli avvocati.

Link al mio precedente articolo sulla questione.

Commenti all'articolo

  • Di Damiano Mazzotti (---.---.---.158) 18 settembre 2009 11:46
    Damiano Mazzotti

    Bella domanda... E la risposta dovrebbe essere a breve e certa... Se i soliti rammolliti italiani non rimandano ancora la decisione con la classica scusa burocratica... Che paese di mummie che siamo...
    Le statue di marmo dell’antichità ci portano più soldi dei nostri amministratori pubblici cementificati e cementificanti...

    Conserviamo meglio le statue e releghiamo in scantinati queste poche centinaia di politici e amministratori da quattro soldi... oppure trasformiamo l’attuale Parlamento in un museo vivente con uomini senza poteri: verrebbero milioni di visitatori da tutto il mondo a vederlo...

    E ci costruiamo un nuovo Parlamento veramente operativo con gente seria e giovane...

  • Di Francesco Rossolini (---.---.---.247) 18 settembre 2009 11:59
    Francesco Rossolini

     Proposta molto allettante. Non sono sicuro sul fatto che verrebbero in moltissimi, ma di certo l’Italia tutta vivrebbe una vera rinascita. 

  • Di poetto (---.---.---.40) 18 settembre 2009 15:00

     La costituzione dice che la legge è uguale per tutti, lo si può anche leggere nei tribunali.

    Una norma vorrebbe che questa uguaglianza venisse meno per alcune cariche dello Stato.

    L’incostituzionalità della norma è, almeno ai miei occhi, palese, comunque, la faccenda è più complessa di quanto sembra.

    Il nostro Silvio ha scomodato persone che sanno il fatto loro per impacchettare questa norma, gente che renderà arduo il compito della Corte Costituzionale.

    Il risultato del 6 ottobre non è così scontato, sia perché il nostro ha molti “amici”, sia perché la “confezione” della norma appare scivolosa, dando ai suoi ideatori pretesti per smontare l’incostituzionalità.

     

  • Di vitof (---.---.---.217) 18 settembre 2009 16:09
    vitof

     

    A Palazzo Chigi c’è un uomo ancora molto potente, con un blocco sociale e culturale alle spalle e con una pletora di mass media armati. Per carattere è pronto a battersi fino all’ultimo come Hitler nel bunker.
  • Di paolo praolini (---.---.---.91) 18 settembre 2009 21:26

    Qualsiasi esito uscirà il 6 Ottobre dalla corte Costituzionale, il profetico Premier si svincolerà con il suo solito asso nella manica imprevisto o la solita sfacciataggine che lo manterrà stretto alla sua poltrona ancor aper molto tempo.
    Non illudiamoci che imbocchi la strada dimissionaria.

  • Di pv21 (---.---.---.101) 20 settembre 2009 11:51

    "Le Assemblee pletoriche (Parlamento) sono assolutamente inutili e addirittura controproducenti" e "... si chiama con una parola sola: volontà eversiva ed eversione (di Magistrati)" sono frasi pronunciate a maggio da Berlusconi. "Ci sono elite irresponsabili (burocratica,finanziaria,editoriale) che stanno preparando un vero e proprio colpo di stato" e "... non la considero chiesa, ma ideologia politica con la tonaca" ha ribadito ieri Brunetta. Manca solo: muoia Sansone con tutti i filistei. Cosa aspettarsi? Di sicuro un autunno freddo per la disoccupazione (Crisi-Atto secondo) e caldo, molto caldo nei salotti della politica .... (c’è di più => http://forum.wineuropa.it 

  • Di santo spiritoso (---.---.---.11) 20 settembre 2009 18:34

    Tutto può succedere, anzi, a dire di Emanuele Severino, Tutto già è. Per di più, ne La follia dell’angelo, si sostiene addirittura che, "in un là che è il più vicino dei qui, noi siamo il Tutto". Amen

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares