• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Ambiente > Il senso dei rifiuti

Il senso dei rifiuti

Filosofia e Ambiente, il danno antropologico ed ecologico.
Un giovane “Amleto” si pone dubbi interrogando una lattina “post consumo” su cui si scorge il mare sconfinato che rende la Terra un Pianeta Blu.

Un giovane “Amleto” si pone dubbi interrogando una lattina “post consumo” su cui si scorge il mare sconfinato che rende la Terra un Pianeta Blu. Questa è la efficace immagine presentata nella locandina per la settimana dell’educazione allo sviluppo sostenibile promossa dalla Commissione Italiana Unesco per la riduzione ed il riciclo dei rifiuti.

Una campagna di sensibilizzazione che ha visto circa 600 iniziative su tutto territorio nazionale tra cui anche quelle del comune di Monte Porzio Catone (rm) dedicate alla storia più antica del mondo: quella del ciclo vitale della trasformazione della materia organica in cui gli elementi biologici vengono costantemente riciclati; anche il nostro corpo sottoposto allo stesso ciclo potrebbe "contenere" tracce di un antico gladiatore romano come di un mammuth estinto.

Recupero e riciclo dei rifiuti sono concetti entrati ormai nel sentire comune e rappresentano una importante azione ambientale. I fatti di Napoli e quelli ancora più aberranti legati agli sversamenti illegali dell’industria delle ecomafie, con un giro di affari di 18 miliardi e 400 mila euro, o l’orrore morale delle mega discariche delle quali vivono intere comunità, mostrano con evidenza la dimensione del problema, i gravi danni per gli ecosistemi e per la stessa salute umana e sociale.

L’attenzione ai temi ambientali è un decisivo risveglio sollecitato tanto dai mass media, dai programmi televisivi quanto dai video on line di You tube, caldeggiato dalla pubblicazione di riviste specializzate e collane editoriali noir la cui lettura si tinge di verde; presentato da Rapporti mondiali tanto quanto dal giornalismo cittadino; ripreso in filosofia come nell’arte.

Parlare dei rifiuti però non può investire solo la sfera della cronaca che riporta notizie orrifiche sui rifiuti e che ci investono principalmente in virtù delle dimensioni: sono in gioco gli aspetti fondamentali dell’esistenza dei singoli e della comunità.

Perciò, la questione rifiuti va affrontata senz’altro a partire dal loro "senso" antropologico oltre che ecologico. 

E’ questo il tema del convegno “Il Senso dei Rifiuti” che si terrà a Monte Porzio Catone nei giorni 28 e 29 Novembre 2008 presso il Collegio Inglese e organizzato dalla rivista Kainos (www.kainos.it) con il contributo e il patrocinio del Consiglio regionale del Lazio.

Articolato in una sessione filosofica e in una ambientalista, il Convegno intende mostrare in che modo i rifiuti ci interroghino in quanto "soggetti umani".

L’iniziativa ricade nella Settimana Europea della riduzione dei rifiuti coordinata da Acr+, a cura di Ecocity onlus in relazione alla continuità delle azioni culturali ed ambientali del comune di Monte Porzio Catone.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares