• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > I vincitori del Premio Letterario Tassoni

I vincitori del Premio Letterario Tassoni

Sabato 23 maggio 2009, alle ore 18.00, presso il Teatro San Carlo di Modena (in via San Carlo, 5), ci sarà la premiazione dei vincitori del concorso Alessandro Tassoni 2009.

La quinta edizione del Premio Tassoni, dedicato alla letteratura con alto valore sociale, è stata organizzata dall’Associazione Culturale Le Avanguardie (che gestisce la rivista Bollettario), in collaborazione con enti pubblici e privati: la Cassa di Risparmio, il Comune, la Provincia, la Regione, l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, la Biblioteca Universitaria Estense e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

La giuria, composta dal Presidente Giorgio Barberi Squarotti e dai giurati Nadia Cavalera, Adriana Chemello, Franco Nasi, Francesco Muzzioli e Duccio Tongiorgi ha già decretato i seguenti vincitori:

HONORIS CAUSA: Dacia Maraini

POESIA: Cesare Viviani, “Credere all’invisibile”, Einaudi, Torino, 2009

NARRATIVA: Maria Rosa Cutrufelli, “D’amore e d’odio”, Frassinelli, Milano, 2008

SAGGISTICA: Alberto L’Abate, “Per un futuro senza guerre”, Liguori, Napoli, 2008

Dunque questo premio sembra differenziarsi dall’ordinario tram tram culturale italiano: infatti “il mondo della cultura non è meno spaventoso di quello della politica. Nella società letteraria troviamo lo stesso paese cinico, corrotto, vile, reso gregario rispetto allo status quo” (Carla Benedetti, docente universitaria e critica letteraria, L’espresso, 30 aprile 2009). E i grandi gruppi editoriali la fanno da padroni e l’età media dei vincitori rispecchia troppo spesso quella dei soliti giurati molto datati.

Altre informazioni sui libri e sul premio si trovano nel sito www.premioalessandrotassoni.it.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares