• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > I venditori di pezze a colori

I venditori di pezze a colori

Quando ero ragazzo, mezzo secolo e passa fa, per le strade del mio paese vedevo spesso girare, in groppa alla bicicletta oppure su rudimentali carretti trainati stancamente da un asinello, dei poveri ambulanti, i quali solevano dare avviso del loro passaggio ai poveri residenti arringandoli con il grido «capiddri e pezze!».
Un richiamo effettuato semplicemente a viva voce, sembra ombra di strumenti di amplificazione.

Tali «operatori» commerciali proponevano alla gente di ritirare i ciuffetti di lunghi capelli frutto della auto pettinatura delle donne che, ricordo, venivano custoditi dietro qualche sassolino dei muretti a secco attigui alle abitazioni, oppure stoffette o parti non più utilizzate di tessuti o indumenti di lana (prodotti che, attraverso intermediari, venivano poi conferiti a fabbricanti di parrucche o ai cenciaioli della zona di Prato), offrendo in contropartita qualcosa a scelta fra pettini, pettinini, aghi, spagnolette di cotone, fermacapelli.


Non c’è che dire, magri, anzi magrissimi affari, nella formula più antica e primordiale del baratto. Eppure, nel contesto di un’indigenza assai diffusa, sebbene non proprio nera, l’utenza non mancava.

Al giorno d’oggi, segnato da un nuovo secolo e insieme da un nuovo millennio, pur con schemi radicalmente mutati, v’è sempre chi acquista e chi vende.

Capita, invero, di osservare, grazie fra l’altro al veicolo della promozione pubblicitaria (certamente non lo stesso sgangherato carretto degli ambulanti rievocato prima) o a robe similari, soprattutto la grande proliferazione dei venditori. E, fra essi, dei «venditori di pezze». E, per essere ancora più precisi, dei «venditori di pezze a colori».
Tanto, da dover sempre tenere gli occhi ben aperti.

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares