• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Istruzione > I supervisori SSIS si incontrano a Roma

I supervisori SSIS si incontrano a Roma

Il giorno 20 febbraio 2009 presso l’Aula Magna dell’Università Roma Tre si terrà un seminario di riflessione dal titolo L’area professionalizzante nella formazione iniziale degli insegnanti rivolto ai supervisori del tirocinio provenienti da tutte le SSIS del territorio nazionale.

Sarà un’occasione per trovare un percorso di ricerca epistemologica per la definizione del sapere insegnabile e per approfondire le Riflessioni sul Manifesto per la formazione iniziale degli insegnanti A.N.F.I.S. — Co.N.SV.T.

Aprirà i lavori del seminario il prof. Guido Fagiani Rettore Magnifico dell’Università Roma Tre.

Saranno presenti intervenendo alla discussione Paola Frassinetti Membro della Commissione Cultura della Camera, Mariapia Garavaglia Membro della Commissione Istruzione e Cultura del Senato, Simona Costa - Professore ordinario, Università Roma Tre, Giorgio Guattari - Direttore S.S.I.S. Lazio.

Condurrà i lavori, in qualità di moderatore, Anna Brancaccio Presidente A.N.F.I.S. e Portavoce Co.N.SV.T.

Il seminario presenta alcune riflessioni sulla differenza fra sapere sapiente e sapere insegnabile nella

formazione iniziale degli insegnanti, e sui possibili percorsi di area professionalizzante.

Le riflessioni prendono spunto dai nove punti presentati nel Manifesto per la formazione iniziale degli insegnanti (A.N.F.I.S.— Co.N.SV.T.) per ricercare equilibri praticabili fra formazione disciplinare e formazione di area professionale nell’insegnamento.

Si cercherà di dare qualche risposta a domande legate alla necessità di non disperdere risorse ed esperienze importanti che si sono venute formando nell’esperienza recente, domande sulla valorizzazione dei laboratori didattici e del tirocinio nel percorso formativo professionale specifico per l’insegnamento.

 Ci si interrogherà su come è possibile articolare un percorso di formazione di area professionalizzante per l’insegnamento in una professione che necessita di competenze altamente qualificate e di valide strategie per il successo formativo.

Nello stesso giorno sono state indette le elezioni per rinnovare i consigli direttivi sia del coordinamento nazionale dei supervisori Co.N.SV.T. sia di quello dell’associazione nazionale formatori insegnanti supervisori A.N.F.I.S.

Sarà, quindi, una giornata fondamentale per definire le basi programmatiche necessarie a risolvere positivamente l’incerto futuro professionale di oltre 1000 docenti di scuola superiore vincitori di un concorso pubblico per titoli ed esami presso le università italiane.

Tutte le informazioni di questo articolo si possono riscontrare sul manifesto del seminario al seguente indirizzo web:

http://www.consvt.eu/immagini/Semin...

 

 

 

 

 

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares