• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > I Fab Four e gli "intrusi" ad Abbey Road: una nuova mostra alla Snap (...)

I Fab Four e gli "intrusi" ad Abbey Road: una nuova mostra alla Snap Galleries

Resterà aperta fino alla fine del mese (28 maggio) e chi è a Londra dovrebbe farci un salto. 

La nuova intrigante mostra della Snap Galleries (8 Piccadilly Arcade, SW1Y 6NH) ha per protagonisti i Beatles. O meglio, gli sconosciuti che avrebbero potuto entrare nella leggenda dei Fab Four.

Si intitola "Beatles and Bystanders: the unknowns at Abbey Road" e ha un focus particolare. Puntato su una delle copertine più celebri della storia della musica: "Abbey Road", appunto.

In esposizione vi è l'intera session realizzata dal fotografo scozzese Iain MacMillan per immortalare i Beatles. In quella giornata di agosto del 1969, nelle vicinanze di Abbey Road non si trovavano solo i Fab Four a passare e ripassare sulle famose strisce pedonali ma anche una serie di persone capitate lì per caso.



Come Paul Cole. Un turista americano in vacanza a Londra che si trovava a fare due passi dalle parti di St. John’s Wood, in attesa della moglie. E che finì per essere immortalato in una delle più celebri foto di tutti i tempi: la copertina del penultimo album dei Beatles.

Come lui, sulla copertina di "Abbey Road" - e nella storia del rock - sarebbero potuti finire altri inconsapevoli passanti. "Beatles and Bystanders: the unknowns at Abbey Road" ce lo svela mostrandoci le sei fotografie della session e una serie di ingrandimenti che mostrano come almeno una dozzina di persone siano finite negli scatti di MacMillan.




Tra queste una misteriosa ragazza con un top viola che appare nella penombra degli alberi sulla destra, il conducente di un furgoncino nero (di cui si intravede solo il braccio...), due passanti sulla destra, una figura presumibilmente femminile vestita di rosso sullo stesso marciapiede di Mr. Cole. 

Solo Paul Cole e tre operai sul marciapiede opposto, poi identificati come Alan Flanagan, Steve Millwood e Derek Seagrove, però sono entrati - loro malgrado - nella storia della pop culture. La mostra della Snap Galleries ci svela chi avrebbe potuto esserci al loro posto, e non ce l'ha fatta per un soffio...

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares