• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Musica e Spettacoli > Guerra e pace: su Canale 5, la trasposizione televisiva del famoso romanzo (...)

Guerra e pace: su Canale 5, la trasposizione televisiva del famoso romanzo di Tolstoj

Chi non avesse letto le 1.500 pagine di uno dei più grandi e intriganti classici della letteratura russa, come “Guerra e pace”, scritto dal famoso autore russo Lev Tolstoj, tra il 1863 e il 1869, potrebbe seguire, su Canale 5, la miniserie in sei episodi, ispirata all’opera.

Quella di Canale 5 è una produzione inglese, sceneggiata da Andrew Davies, e diretta da Tom Haspes, che ha riscosso un grande successo di pubblico, quando è stata proposta la messa in onda nel Regno Unito, in America e in Australia.

Girata in Russia, Lituania e Lettonia, la fiction si è avvalsa di location storiche e suggestive, come il Palazzo di Caterina, la bellissima residenza estiva degli zar di Russia, il Palazzo Yosupov, una delle poche residenze aristocratiche che conservano gli interni originali, lo spettacolare museo Ermitage e il Russian Museum, la prima accademia di belle arti, sorta in Russia, tutti a Pietroburgo.

Ma, ritornando alla trama della miniserie, è ambientata nella Russia del primo ‘800. Al centro della trasposizione televisiva, sono previste le vicende di tre giovani ragazzi aristocratici di San Pietroburgo, che si appresteranno a formare, come previsto, nel romanzo di Tolstoj, un intrigante triangolo di amore e guerra, a partire da Pierre Bezuchov (Paul Dano), la contessa Natasha Rostova (Lily James) e il principe Andrej Bolkonskij (James Norton).

Pierre, figlio illegittimo di un ricco conte, è un’anima persa e fuori posto nell’alta società. Il suo migliore amico Andrej, è, invece, un uomo brillante, ma infelice, smanioso di intraprendere un posto nel campo di battaglia.

Entrambi sono innamorati della bella Natasha, erede di una nobile famiglia. Ma, la minaccia incombente dell’invasione napoleonica, ormai, alle porte, influirà in modo determinante sulla vita dei tre giovani ragazzi russi, così come quella di un’intera società.

E, proprio una certa società è al centro della vicenda narrativa della miniserie, dove, accanto all’amore, si cede lo spazio alla rappresentazione storica. Ma, oltre a queste intriganti vicende, si prevede il racconto della guerra contro Napoleone, che voleva assicurarsi questo grandissimo territorio: dalla battaglia di Borodino all’occupazione di Mosca, che segnò il tragico destino dell’intera Europa.

La miniserie, in onda da mercoledì 29, su Canale 5, prevede una grande attesa da parte degli spettatori, impazienti di assistere a questa intrigante trasposizione televisiva di uno dei più famosi e apprezzati romanzi di tutti i tempi.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità