• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Europa > Governo croato traballante

Governo croato traballante

Il Governo della Croazia ha cominciato a perdere colpi. La popolarità della premier croata, Jadranka Kosor, sta precipitando.

L'Italia non è la sola, a quanto pare, ad avere un governo instabile. Anche la vicina Croazia ha cominciato a tremare e proprio nell'anno cruciale per quanto riguarda le integrazioni europee.

Come ben sappiamo l'anno scorso Jadranka Kosor, presidentessa dell'Unione Democratica Croata, è diventata la prima premier donna della Croazia, dopo aver spodestato e cacciato via il suo predecessore, Ivo Sanader.

Benché detestata dagli estremisti croati, i quali la sospettano di origine serba, la signora Kosor ha dato la priorità assoluta all'Unione Europea e alla piena integrazione nell'Alleanza Atlantica.

Tuttavia molte norme varate dalla premier non sono piaciute, oltre che ai cittadini croati, anche agli altri componenti dell'attuale coalizione. Alcuni scandali come quello legato ai cantieri navali, alla tassa sulla crisi, alla crisi Hypo Group (per non parlare dello standard croato che si è notevolmente ridotto), hanno assestato un pesantissimo colpo alla credibilità della Premier.

Tra i più grandi successi dell'attuale governo ricordiamolo c'è l'entrata nella NATO, la stabilizzazione dei rapporti con la Serbia e l'aver rispettato quasi tutto i requisiti necessari per l'adesione all'UE.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares