• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Europa > Ufficialmente attive le nuove targhe della Serbia

Ufficialmente attive le nuove targhe della Serbia

La Serbia, l’ultima e la più grande delle repubbliche che un tempo componevano la Jugoslavia, ha passato anche il test delle targhe automobilistiche. L’ Unione Europea critica l’uso del serbo-cirillico.

E anche la Serbia ha le sue targhe nazionali ormai.

L'Unione Europea, pur criticando l'aggiunta dei due caratteri serbo-cirillici, ha riconosciuto ufficialmente le nuove targhe automobilistiche della Repubblica di Serbia la quale, con questo gesto, ha dato un'ulteriore spinta alle euro-integrazioni.

I cittadini della Serbia hanno finalmente ottenuto le loro targhe e sono, sotto questo aspetto, gli ultimi tra le Repubbliche che un tempo componevano la SFRJ.

Ricordiamo che fino all'anno scorso la Serbia utilizzava ancora le targhe della Jugoslavia di Tito, ma da quest'anno esse non saranno più valide.

La Serbia sebbene sia l'ultima in questo campo è stata però la più veloce. Infatti in meno di nove mesi ha realizzato quasi 10 milioni di targhe che ha messo immediatamente al servizio dei cittadini il 1 gennaio 2011.

I Serbi che non vedono l'ora di entrare nell'UE non hanno perso tempo e hanno subito cambiato in massa le loro targhe automobilistiche in parte per poter viaggiare nei paesi della zona Schengen e in parte per patriottismo.

Tuttavia anche in questo campo la Serbia ha fatto ancora sfoggio delle sue particolarità nazionali. Le lettere delle nuove targhe sono naturalmente in caratteri latini, ma la Serbia ha aggiunto anche due caratteri cirillici collocati vicino allo stemma della repubblica.

L'Unione Europea non ha preso bene questa decisione e per lungo tempo ha cercato di convincere la Serbia ad abbandonare il serbo-cirillico in favore dei caratteri latini, ma ha dovuto fare buon viso a cattivo gioco perchè la Serbia è stata irremovibile, dimostrando che è pronta a molto pur di entrare nell'UE ma non a tutto.

Targhe Serbe in KosovoLe nuove targhe sono comparse anche in Kosovo, specialmente nel nord della regione, abitato interamente da serbi che hanno visto in queste targhe una formidabile opportunità per dimostrare agli albanesi secessionisti che non hanno alcun potere su di loro anche se hanno proclamato l'indipendenza.

Commenti all'articolo

  • Di katrina (---.---.---.128) 19 febbraio 2011 19:21
    katrina

    Si tratta di una forma di autodifesa, non di arroccamento patriottico ideologico. La lingua serba è stata negli ultimi cinquant’anni tra le più a rischio di contaminazioni (influssi latini ma soprattutto anglosassoni) perciò il rischio di estinzione di questo idioma non è così remoto. Ma ribadisco che la loro propensione alla compattezza e all’ unità di intenti non permetterà questo.
     Il significato politico è ineluttabile, imprescindibile come il loro profondo senso di consapevolezza e appartenenza.

  • Di (---.---.---.108) 19 febbraio 2011 20:19

    Mi spiace per la serbia che ogni giono perdono il lavoro circa 500 persone ogni giorno .la serbia è il paese con maggior disoccupazione in Europa.

    So che anche li stanno protestando contro la corruzione

    • Di Illiric89 (---.---.---.187) 19 febbraio 2011 22:10

      Onestamente nutro seri dubbi sulla veridicità di questa affermazione ma concordo con lei sul fatto che in Serbia la disoccupazione è un problema molto serio.

      Se il Governo di Belgrado non interverrà presto rischia di trovarsi sepolto da una marea di proteste e manifestazioni. I Serbi non sono contenti del loro sistema economico nè dell’attuale politica economica questo è chiarissimo, vogliono crescere, espandersi e aumentare il loro potere economico.
  • Di stefan (---.---.---.47) 30 marzo 2011 00:21

    Sono molto contento che finalmente anche la Serbia abbia delle nuove targhe automobilistiche sugli standard dell’Unione Europea, e trovo giusto che la Serbia mantenga nelle proprie targhe anche il cirillico. Ci sono stati pero dei problemi con l’arrivo delle nuove targhe serbe nel Kosovo dove le autorità di Pristina hanno vietato la circolazione di vetture con le nuove targhe, Infatti nel Dialogo appena intrappreso tra Pristina e Belgrado si discuterà presto di questo problema. Malgrado il divieto, il governo di Belgrado sta mettendo ancora a disposizione le targhe serbe in tutto il territorio del Kosovo, la polizia kosovara invece procede con il ritiro delle nuove targhe qualora fossero trovate a circolare sulle strade kosovare. Nel Nord del Kosovo invece ( Regione a maggioranza serba e ancora sotto il controllo di Belgrado ) sembrano invece circolare tranquillamente veicoli con le nuove targhe serbe, esclusivamente in questa zona non avviene alcun tipo di ritiro visto la forte presenza delle autorità di Belgrado.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares