• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > Google spinge l’Acceleratore su Chrome OS

Google spinge l’Acceleratore su Chrome OS

Google ha tenuto martedì un evento dedicato a Chrome in cui ha presentato uno store di Applicazioni per il navigatore e ha inaugurato una fase di test dell’atteso Sistema Operativo Chrome OS, che sarà lanciato in versione finale entro la prima metà del 2011. I produttori che hanno già annunciato di avere in cantiere hardware con a bordo Chrome OS sono Acer e Samsung, ma ne seguiranno di certo altri.

Il browser Chrome ha avuto una crescita notevole nel corso del’ultimo anno, triplicando l’Utenza e passando da 40 a 120 milioni di utilizzatori. La caratteristica del software di Google che lo fa apprezzare maggiormente ai Navigatori è senza dubbio la velocità, e Mountain View ha dichiarato che ne aumenterà ulteriormente le performance, grazie al nuovo motore Javascript denominato Crankshaft.

Il Chrome Web Store è un marketplace di Applicazioni che permette di scaricare software che si integrano nel browser. Attualmente lo store propone circa 500 Applicazioni suddivise in differenti categorie come comunicazione, news, produttività, giochi e utility. Le icone delle Applicazioni installate si posizionano nella tab di nuova scheda ed è possibile decidere se lanciarle con un click in una scheda normale, agganciata, oppure a schermo intero.

Lo store è disponibile unicamente in lingua inglese, ma le Applicazioni possono essere installate anche dai Navigatori di altri Paesi, compresa l’Italia.

Per quanto riguarda Chrome OS, Google ha dato il via a una fase pilota di test dedicata per ora agli USA. Coloro che lo desiderano, possono far parte del test facendone richiesta tramite un apposito form. I tester riceveranno gratuitamente un netbook da Google. Secondo il produttore Invetec, i netbook a disposizione per il test sono circa 60.000. Gli hardware hanno schermo da 12 pollici, memoria flash, Webcam e connessione Wi-Fi e 3G.

www.youtube.com/watch?v=7SHbqakDm-w

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares