• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > Google Latitude su BlackBerry

Google Latitude su BlackBerry

Ormai in tanti hanno sentito parlare di Google Latitude, il nuovo sistema di localizzazione geografica individuale rilasciato dal colosso di Mountain View.

Google Maps versione 3.0.1

Se utilizzate un BlackBerry basta aggiornare (o installare nel caso aveste commesso l’errore di non averla già disponibile nel vostro dispositivo) Google Mobile Maps alla versione 3.0.* (in questo istante l’ultima rilasciata è la 3.0.1).

latitude2

A questo punto si troverà il nuovo menu Latitude per attivare il servizio. Nulla di più semplice.

Il passo successivo è stabilire se e come rendersi visibili sulla mappa dei propri contatti (solo quelli con cui ci saremo scambiati l’autorizzazione specifica per questo servizio).

latitude3Si può far rilevare la propria posizione automaticamente come già Google Maps Mobile fa per indicare a noi dove ci troviamo (con o senza GPS), impostarne una manualmente oppure, ovviamente, nasconderci del tutto.

Altra funzione poi attivabile per ogni singolo contatto consiste nell’indicare la posizione il più precisamente possibile oppure di indicare la sola località in cui siamo.

latitude4

Il gioco è fatto, nella nostra mappa vedremo la nostra posizione aggiornata e quella di tutti i nostri contatti attivi e potremo organizzare in modo estemporaneo un incontro.

Oppure può essere utile anche per tenere traccia della posizione dei figli (ovviamente con il loro consenso), e perché no anche per inseguire il proprio telefono appena rubato.

C’è però da considerare anche l’aspetto privacy, perché se si aprono le porte di Latitude a troppe persone potrebbe anche capitare di fare brutti incontri.

Quindi sì alla possibilità di far sapere dove ci si trova (soprattutto se lontani dagli ambienti abituali) ma sappiatevi regolare adeguatamente con le opportunità date ad altri di vedervi.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares