• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Sport > Giro d’Italia: Visconti declassato, tappa a Ulissi

Giro d’Italia: Visconti declassato, tappa a Ulissi

Si è corsa ieri la diciasettesima tappa dell'edizione 2011 del Giro d'Italia, da Feltre a Tirano. Una frazione lunga 230 km, durante la quale il gruppo ha dovuto scalare due Gpm, il Passo del Tonale (2° categoria) e l'Aprica (3° categoria). Il percorso la rendeva una tappa adatta alle fughe da lontano e così è stato. Non era forse prevista invece una volata nervosa, con squalifica che ha dato la vittoria al giovane Ulissi.
 
Il plotone ha iniziato la giornata mantenendo un'andatura sostenuta, con continui allunghi in testa per cercare di portar via una fuga. Dopo vari tentativi, al km 52 sono riusciti a evadere dal gruppo quindici uomini. Sono andati all'attacco Taborre (Acqua&Sapone), Gastauer (AG2R), Frank (Bmc), Sivstov (Htc-Highroad), Ulissi (Lampre), Lastras (Movistar), Bakelandts (Omega Pharma-Lotto), Kiserlovski (Astana), Engels (Quickstep), Hernandez (Saxobank), Le Mevel (Garmin), Vorganov e Losada (Katusha), Visconti e Giordani (Farnese Vini-Neri). I battistrada sono stati raggiunti, dopo una ventina di km, da un altro corridore dell'AG2R, Dupont. I fuggitivi hanno accumulato un vantaggio massimo intorno ai 7'30''. Il divario nei confronti del gruppo ha iniziato a calare soprattutto quando gli uomini Liquigas si sono incaricati di guidare il plotone. Nel corso della gara la fuga ha poi perso due uomini, Giordani ed Engels. I battistrada hanno scollinato sull'ultimo Gpm con un vantaggio sufficientemente elevato, che ha permesso loro di arrivare al traguardo senza essere ripresi dal plotone con tutti gli uomini di classifica. Ai meno 3 km Visconti, Ulissi, Lastras e Bakelandts hanno provato l'allungo in testa alla corsa, lasciando dietro gli ex compagni di fuga. Proprio tre di loro, i due italiani e lo spagnolo della Movistar, si sono giocati la vittoria di tappa. Ulissi ha lanciato la volata, il campione italiano Visconti lo ha rimontato, ma è rimasto chiuso lungo le transenne. Un'ingenuità per il corridore della Farnese Vini-Neri, che ha cercato di passare dove non c'era spazio. Visconti a quel punto ha spinto via con un braccio Ulissi e ha tagliato per primo il traguardo, ma a causa della scorrettezza è stato declassato in terza posizione, dietro Ulissi e Lastras. Il gruppo dei big è arrivato all'arrivo di Tirano con un ritardo di 3'.
 
Nulla di invariato nelle classifiche, con Contador (Saxobank) sempre in maglia rosa. Da segnalare solo il salto nella generale di Sivtsov, che grazie alla fuga ha guadagnato alcuni minuti ed è risalito in quinta posizione. Oggi i corridori affronteranno 151 km da Morbegno a San Pellegrino Terme. La tappa prevede un solo gran premio della montagna, il Passo del Ganda, che si trova a 30 km dall'arrivo.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares