• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Musica e Spettacoli > Gabriella Monte: una canzone per San Valentino sull’amore ritrovato

Gabriella Monte: una canzone per San Valentino sull’amore ritrovato

L'amore, che ogni anno a San Valentino viene celebrato, spesso racchiude distacco, allontamento, lontananza. Ma anche il ritrovarsi. Come in questa canzone di Gabriella Monte sul video di Love Affair.

 

Non è semplice parlare dell'amore. Non si ama a compartimenti stagni dissociati dalla realtà, nell'amore sono implicati centinaia di sentimenti diversi, l'amore sa soffrire e vivere della realtà che lo circonda, sa essere felice, spensierato, arrabbiato, silenzioso o gridato, tutti i suoi sentimenti si spostano nel tempo e nelle circostanze e si ritrovano fermi al punto di partenza, l'amore appunto.

La vita di un amore è scandita da rituali in cui serate passate insieme e cene a lume di candela sono cartoline fuori dal tempo, l'amore poi saprà ripetersi nei piccoli gesti quotidiani, ritrovarsi negli sguardi e nei sorrisi che prendono ogni giorno a somigliarsi e a riempirsi sempre più l' uno dell'altro.

È una sfida slegata dalla realtà, può resistere a lungo, a volte una vita intera oppure può perdersi e rimanere nel ricordo di una cena-cartolina. Gabriella Monte in Fading ci racconta di un amore finito, di una quotidianità che resta svuotata dall'assenza dell'altro, dal pensiero fermo sui ricordi, sulle cartoline appunto.

Immagini di un amore che si ritrova nelle piccole cose abbandonate dal tempo, nella malinconia, nel pensiero dell'altro, nella ricerca e nella lontananza ma infine torna. Un amore che non sa rinunciare all'amore e risolve la distanza riavvolgendo il nastro e cercandosi in un sorriso. L'amore ritrovato.

Tra tutti i tipi di amore quello ritrovato ha una storia tutta sua da raccontare, è un amore che ha già vissuto della sua assenza e per questo diventa più prezioso, è consapevole del dolore e sa trasformarlo in quella forza che può spingerlo ad attraversare i suoi limiti e le sue difficoltà.

L'amore raccontato sulle immagini di "Love Affair" (film del 1939, Ndr) è tutto lì, nel sorriso pieno di gioia e lacrime con cui si consacra la forza di un sentimento di nuovo libero di amare.

La voce sensuale di Gabriella Monte lo racconta sorvolando immagini di una storia che nasce da uno sguardo e finisce per tornare in un sorriso, le immagini donano al racconto il lieto fine e rendono l'atmosfera romantica e sognante in tutta la sua forza.

L'amore che si scrive nella quotidianità viene scandito da rituali di vita di coppia e da momenti dedicati a dedicarsi all'altra persona, San Valentino è uno dei tanti, una festa che ogni anno si fa strada tra chi la snobba e chi l'attende con gioia a suon di cene a lume di candela, serate al cinema, alberghi e week end fuori porta, rigorosamente a due. Gabriella ci regala una colonna sonora perfetta per ritrovare l'amore in una serata fuori dal tempo nata per celebrare la voglia di sentirsi innamorati.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares