• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > G20: aperta l’inchiesta sulla morte del manifestante. Cause Naturali?

G20: aperta l’inchiesta sulla morte del manifestante. Cause Naturali?

Educatore - Pensate che chi controlla che la legge sia rispettata, la polizia per esempio, possa controllare o fare ciò che vuole?

Studente A - Si, per esempio possono picchiare quelli che sono in una manifestazione
Studente B - Ma no, cosa dici?! Cioè, si li può picchiare, ma solo sulla schiena.
Sulla schiena. Proprio come Ian Tomlinson, il tizio che vedete nel video. L’uomo deceduto durante le proteste al G20 di Londra. Deceduto per cause naturali. Questa era stata la prima dichiarazione ufficiale. Cause naturali come quelle che hanno ucciso Aldrovandi.

La causa naturale è stata l’arresto cardiaco dovuto al malore che lo ha colpito poco dopo aver ricevuto una manganellata alla nuca ed aver picchiato la testa cadendo. Lo sappiamo solo per la testimonianza di tre coraggiose persone e perché alla fine è venuto fuori un video. Altrimenti saremmo ancora alla versione iniziale. Grazie a quel video è stata aperta un’inchiesta (Sir Paul Stephenson, capo di Scotland Yard dice che la polizia "coopererà pienamente", anche se gli agenti non sono stati ancora identificati).


E nella maggior parte dei casi, però, non esce nessun video. La versione della polizia è l’unica che abbiamo. E i decessi per “cause naturali” per esempio in carcere sono più di quelli che riuscite a immaginare.
Quello che è ho riportato all’inizio invece è uno scambio di battute avvenuto in una terza media dove si discuteva di diritti e de La Costituzione. Ci sono ragazzi, e sono molti, che non sanno neppure quali sono i loro diritti. Sono ragazzi che hanno due sole scelte. O non protestare e manifestare mai o farlo pensando che la polizia può far loro tutto quello che vuole e di conseguenza che loro possono fare alla polizia tutto quello che vogliono per difendersi. Anche prendere un estintore in mano per esempio.
Questo modo di pensare è il frutto della semina avvenuta negli ultimi anni. Dal G8 di Genova in poi. Concimata con le dichiarazioni di Ministri come Brunetta, Maroni, La Russa e lo stesso Presidente del Consiglio. Innaffiati con centinaia di trasmissioni in cui si criminalizza chi manifesta la propria idea e si diffonde l’immagine di irresponsabili guerriglieri.
Ma i guerriglieri sono questi

 

Image Hosting

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares