• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Futuro senza fossili

Futuro senza fossili

La vita dell’umanità e il futuro dei giovani di tutto il mondo sono minacciati da fenomeni globali: aumento della temperatura, sovrappopolazione, pandemie, inquinamento di aria, acqua, cibo, generati consapevolmente da un sistema industriale a cui nessuna politica, né di destra, né di sinistra, né di centro, è mai riuscita ad imporre regole per salvaguardare ambiente e salute umana. 

Ora che la situazione si è fatta drammatica e le responsabilità chiarite, bisogna cambiare strada radicalmente e per prima cosa bisogna sostituire tutta la classe politica che si è dimostrata subalterna alle forze economiche. L’unica speranza di salvare ambiente e vite umane passa per una nuova generazione politica che imponga la fine dell’uso dei fossili (carbone, petrolio, gas) per alimentare il sistema industriale e civile e sostituirlo con il sistema o infrastruttura rinnovabile i cui costi già oggi sono molto inferiori, infinitamente inferiori se si potessero quantificare i danni ad ambiente e salute umana.

La terza rivoluzione industriale, il “green new deal” è una necessità urgente e come tutti i passaggi epocali vedrà nascere nuove professionalità che andranno a sostituire quelle che si perderanno nel ciclo dei fossili e alla fine di questo passaggio (almeno ventennale) in questa nuova infrastruttura energetica il saldo occupazionale sarà in pareggio.

Una nota di ottimismo: è bastato che la pandemia covid limitasse l’uso delle automobili, i ridotti consumi petroliferi hanno immediatamente fatto crollare i prezzi del petrolio e quello americano, derivato dagli scisti bituminosi che costa a chi lo produce 45 dollari al barile, andasse subito fuori mercato. E sarà proprio il mercato, con i costi sempre decrescenti dell’energia verde, a lasciare per sempre i fossili sotto terra, con buona pace di chi dovrà tornare al cammello.

Paolo De Gregorio

Foto: Pexels

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità