• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > Francesco Granata ottiene due importanti riconoscimenti

Francesco Granata ottiene due importanti riconoscimenti

Le opere dell’artista impressionista sono riscontrabili nella pittura paesaggistica ,oltre al vedutismo romantico,anche nella riproduzione del vero.

SPUMA DI FRUTTI E OBRE DI PESCHERECCI

di Enzo Di Micco

Francesco Granata è pittore impressionista. I contenuti rappresentati nelle tele da questo artista mettono in risalto la “pittura storica” romantica, ovvero quella fenomenologia impressionistica legata al rapporto causa-effetto.


Ne danno atto due sue opere, oggetto di importati riconoscimenti.Il primo dal titolo “Ombre di Pescherecci” presentato al Premio Michelangelo Buonarroti, promosso dall’Accademia Universale di Canova, a Roma; l’altro, “Spuma di frutti” presentato al Premio Internazionale di Pomigliano D’Arco fondato da Tina Piccolo. Le esperienze dell’artista frattese, tale in quanto cittadino di Frattamaggiore, provincia situata nell’area metropolitana a nord di Napoli, acquisite in pochi mesi di distanza l’una dall’altra, nell’anno 2008, sono riscontrabili nella pittura paesaggistica, oltre al vedutismo romantico, anche nella riproduzione del “vero.

Le numerose opere di Granata, tutte indistintamente mettono in risalto il talento innato nella sapiente arte della pittura, ma soprattutto lo studio del colore e della luce legando al quadro motivi finalizzati alla partecipazione del pubblico. Come dire, per l’impressionista Granata tutto ciò che noi possiamo percepire con la vista, è luce e colore. 
 
 
 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares