• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Franceschini, il non(o) leader

Franceschini, il non(o) leader

L’ottavo leader, anzi no, contrordine, siamo già al nono leader è finalmente arrivato. Si tratta di Dario Franceschini, la cui elezione era più scontata della vittoria dello scudetto dell’Inter. Però loro sono democratici, e siccome ne sono convinti, una inutile assemblea di oltre mille persone si è riunita per dire “obbedisco” a ciò che i vecchi leader avevano già ampiamente deciso.

Intanto pensate a quanto è strana la vita. Prendete un comunista, di quelli duri e puri, che ha digerito con difficoltà il passaggio dal Pci al Pds, poi ai Ds, e poi all’Unione, alle federazioni, a tutte quelle duecento sigle che si sono inventati, per poi finire insieme ai democristiani nel Partito Democratico. E, da oggi, ritrovarsi come leader proprio un democristiano. E’ fantastico, non c’è dubbio.



Non importa se il fallimento del Pd è dovuto alla guida di Veltroni-Franceschini, a loro basta cacciare Walter e tenersi comunque il suo vice. Seriamente, il compito del nono leader è non perdere più voti. E se proprio capita, provare a guadagnarne. E in questo Paese come ci si riesce? Semplice, urlando all’antiberlusconismo. Oppure con un inutile ma scenografico giuramento sulla Costituzione, così da far la felicità dei giovani, come Oscar Luigi Scalfaro, il peggior presidente della storia della Repubblica. E’ facile, fai un comizio, urli un po’, dichiari che Berlusconi è un dittatore, che non tollera la Carta, che è un criminale, e via così. Dovrebbe funzionare, chiedere a Di Pietro, che nel sollevare la parte più populista dell’elettorato è un gran campione.

Il non(o) leader, che condivideva la svolta veltroniana della nuova stagione, ora si ritrova a imitare il peggior Di Pietro. Come un attore si tuffa in una nuova sceneggiatura, così il non(o) leader interpreta la nuova politica del Pd. Non deve essere difficile per uno abituato a scrivere romanzi. Auguri, non(o) leader.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares